Fine lavori in via Marconi con la nuova rete dell’acquedotto

Via Marconi

Sono terminati a inizio novembre i lavori in via Marconi per la sostituzione della rete dell’acquedotto: un lungo intervento iniziato a giugno in piazza Dompè e che ha visto risalire il cantiere della ditta Nuova Idro, un pezzo alla volta, fino alla confluenza con via Roma. L’operazione è parte di un progetto più ampio di razionalizzazione della rete idrica di Fossano che comprende la sostituzione di reti esistenti, la realizzazione già terminata di un nuovo campo pozzi e la costruzione di un serbatoio e di un nuovo sistema di pompaggio nel nuovo sito di via Centallo, fino ad arrivare alla totale dismissione della vecchia stazione di piazza Dompè e del serbatoio pensile di via Craveri. Nello specifico, quella di via Marconi rappresenta la nuova e principale arteria acquedottistica della città.

La durata dell’intervento ha provocato disagi, al traffico e alle attività commerciali, che oggi sono, per fortuna, soltanto un ricordo. Per qualche mese ancora, invece, resterà traccia degli scavi sull’asfalto, che ora consiste in un rappezzo unico. Per il nuovo tappeto stradale bisognerà aspettare, infatti, la prossima primavera e il tempo di assestamento necessario dopo gli scavi. Parallelamente, si procederà alla realizzazione della nuova pavimentazione anche su corso Trento e viale Travaini, dove i lavori risultano anche già terminati. Per il 2021 è quindi previsto l’inizio dei lavori di sostituzione della rete acquedottistica su viale Vallauri, via Sacco, via Ambrogio ed altre strade limitrofe.

“Come Alpi Acque - afferma il presidente della Società mista Simone Mauro -, stiamo inoltre predisponendo il progetto per l’ampliamento del serbatoio di via San Magno, a Gerbo, e il completamento dell’anello periferico tra viale Regina e via Santa Lucia. Il tutto sempre in stretta sinergia con il Comune. Complessivamente i lavori su Fossano rientrano in un contesto molto più ampio di investimenti da parte di Alpi Acque, volti al miglioramento del servizio e delle performance di gestione”. Dal punto di vista della programmazione degli investimenti, Alpi Acque ha recentemente predisposto il Piano degli interventi 2020-2023 che per Fossano comprende opere afferenti ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione “per un ammontare complessivo di circa 4 milioni di euro”.