Incendi, revocato lo stato di massima pericolosità

In Piemonte, grazie a pioggia e neve - La Regione invita in ogni caso ad essere responsabili e segnalare eventuali roghi al 112

Oggi (giovedì 15 aprile) viene revocato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio piemontese, introdotto lo scorso 26 marzo. Lo comunica la Regione, dopo aver assunto la decisione “sulla base delle condizioni meteorologiche attuali e previste dal Centro funzionale dell’Arpa”: pioggia e neve aiutano, ovviamente, a limitare il rischio che si sprigionino dei roghi.

“Si raccomanda in ogni caso ai cittadini la massima attenzione e responsabilità nel non compiere azioni che possano innescare incendi e favorirne la propagazione – dicono sempre dalla Regione –. In caso di avvistamento di un incendio boschivo, si ricorda di chiamare sempre il 112, fornendo informazioni il più possibile precise per contribuire in modo determinante a limitare i danni all’ambiente”.

Al di là della revoca dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, sempre la giornata di oggi è l’ultima in cui si applica il divieto di bruciare sterpaglie in pianura e collinafino al prossimo 15 settembre quando la misura - pensata per la qualità dell'aria -tornerà in vigore.