A Bene Vagienna “Il sogno di Paola”

Nel fossato del castello, un musical dedicato alla patrona, che si ispira al libro di un'insegnante

All’interno dei festeggiamenti dedicati al patrono, San Gottardo, manca poco all’appuntamento con il musical “Il sogno di Paola”. L’evento, proposto dal gruppo teatrale “Beati smarriti” di Botticino in provincia di Brescia, si svolgerà nella serata di sabato 21 maggio, nel fossato del castello di Bene Vagienna. L’inizio è fissato alle 21.

“Il sogno di Paola” - liberamente tratto dall’agiografia romanzata “La contessa e Caterina”, scritto dell’insegnante benese Maria Grazia Bertola - è nato con il desiderio di far conoscere la vita della nobildonna Paola Gambara che, nata a Verolanuova nel Bresciano, divenne la signora di Bene Vagienna dopo aver sposato il conte Ludovico Costa ed è oggi, a sua volta, considerata patrona di Bene Vagienna.

Lo spettacolo, che “schiera” otto giovani attori e dieci ballerine legate all’oratorio di Botticino, rivisita in chiave moderna la vicenda umana e gli avvenimenti prodigiosi che hanno caratterizzato l’esistenza di Paola Gambara, in seguito beatificata. La regia è di Fabio Antonioli e le musiche e i testi inediti di Stefano Silvestri, mentre le coreografie si devono a Greta Rosato, direttrice artistica della scuola di danza “New little dance”.

Il musical vuol essere uno spunto culturale sulla storia e sulla vita della “Signora di Bene”, figura di donna dolcemente forte che continua ad appassionare con il suo esempio, la sua capacità di donare e la sua fede incrollabile, nonostante sia vissuta più di 500 anni fa.

Le offerte raccolte durante la serata benese saranno devolute ad “Aiutaci ad aiutarli - emergenza Ucraina”, un progetto che coinvolge 27 Comuni della provincia di Cuneo, la Regione Piemonte e l’associazione “Casa do Menor” di don Renato Chiera.