Viale Mellano, pietre contro le case

Vandali scagliano pietre da viale Mellano verso le case sottostanti

Pietre scagliate da viale Mellano verso le case collocate al di sotto, lungo l’erta che scende al fiume Stura. L’ultima segnalazione, a Comune e Polizia locale di Fossano, risale a pochi giorni fa, per un lancio avvenuto nel tardo pomeriggio dello scorso 13 aprile. In quel caso, a piombare sulle abitazioni sottostanti è stato un ciottolo di una decina di centimetri, che poteva ferire, anche in modo grave.

L’episodio, purtroppo, non è isolato: numerose le segnalazioni alle autorità nel corso degli anni, talvolta raccolte anche dal nostro giornale. Finora, per fortuna, nessun residente è stato colpito dalle pietre, che per contro, in un caso, hanno danneggiato la copertura di un’abitazione. Ma, ovviamente, il rischio che qualcuno venga ferito c’è.

E, a rendere il pericolo ancora più elevato, è il tipo di pietre che sono state collocate, nella primavera del 2021, ai piedi delle pianticelle nelle aree verdi che si incontrano lungo il viale. Sono i ciottoli “Rosso Verona”, più grandi dei lapilli presenti fino a quel momento. Una scelta comprensibile sul piano estetico, ma con l’«effetto collaterale» che quando queste nuove pietre finiscono nelle mani di malintenzionati, costituiscono una minaccia ben maggiore.

I responsabili sarebbero dei ragazzini. Da sempre viale Mellano attira coppie e gruppi di giovani: fra questi c’è evidentemente chi inganna il tempo con un “gioco” di cui non riesce a comprendere le possibili, gravi conseguenze. Le telecamere di videosorveglianza collocate lungo il viale potrebbero dare un nome ai responsabili; alcuni degli occhi elettronici presenti avrebbero però avuto dei malfunzionamenti.