Una messa per le mamme nel giorno a loro dedicato

Occasione di ringraziamento, preghiera e benedizione

Messa Mamma locandina

Domenica 14 maggio alle 18 in Cattedrale a Fossano viene proposta una Messa alla quale sono invitate mamme di ogni età (con figli piccoli, giovani o già adulti) assieme ai loro familiari. La seconda domenica di maggio, infatti, è la festa delle mamme e la messa vuole essere occasione di ringraziamento, preghiera e benedizione.

La celebrazione è proposta dalle parrocchie di Cattedrale e San Filippo, animata insieme dai due cori e in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale familiare, che ha preparato un piccolo sussidio a disposizione delle parrocchie con alcune idee per caratterizzare un incontro o una preghiera dedicata alla mamma (il materiale è scaricabile dal sito diocesano).

Nell’opera “Adorazione del Bambino” del pittore olandese Gherardo delle Notti che verrà distribuita all’inizio della Messa - spiega il diacono Paolo Tassinari - vediamo Maria guardare con serenità il Bambino. La creatura che ha ospitato nel suo corpo e desiderato conoscere per tanti mesi, ora è lì davanti a lei; Maria sa che “il frutto del suo seno” non le appartiene, come ogni figlio non è proprietà di una madre. E se ne prende cura, lo guarda con affetto, copre col lenzuolo un figlio adagiato sulla paglia che, come accade in altri dipinti, assomiglia alla “corona di spine”. Ecco un primo gesto di ogni madre: proteggere il figlio, tenerlo al riparo da ogni “spina” che potrebbe ferirlo.
Accanto alla culla due angioletti, che potrebbero essere i fratelli del bambino, sorridono; perché ogni figlio nasce “unico” per la mamma anche se non sarà mai “il solo” al mondo. Ecco un secondo gesto di ogni madre, più faticoso del primo: lasciare che le spine “feriscano” la vita del figlio, così che possa diventare adulto grato e responsabile. E su tutto questo invocheremo la benedizione di Dio, con un gesto proposto da don Ezio e don Andrea”.