Consegnata a don Marco Tomatis la Quaquara d’oro 2023

“Per la dedizione, umiltà e passione con cui per 13 anni ha guidato la comunità di Genola”

don Marco Tomatis riceve dal sindaco Flavio Gastaldi la targa della Qauquara d'oro. Vicino il vicesindaco Tosco e l'assessore Biondi

“Per tredici anni parroco e punto di riferimento della comunità genolese accompagnandola nel cammino spirituale e pastorale con passione, dedizione e umiltà”. Queste le parole incise sulla targa della Quaquara d’oro 2023 consegnata all’ex parroco don Marco Tomatis durante il Consiglio comunale aperto che si è tenuto sabato 27 maggio nel Palaquaquara.

“È stato facile individuare la persona a cui assegnare la Quaquara d’oro 2023 - ha detto il sindaco Flavio Gastaldi -. Inizialmente pensavamo alla cittadinanza onoraria, ma considerato l’importanza e il significato che per Genola ha la Quaquara d’oro all’unanimità abbiamo scelto di consegnarla a te. Perché è un riconoscimento che viene dato a personaggi il cui operato sia stato significativo per la comunità di Genola e degno di riconoscenza. Una motivazione che ti rispecchia suffragata dall’umiltà, tratto che da sempre ti contraddistingue”.

Don Marco, un po’ provato ma sorridente era emozionato nel ritrovarsi per un giorno nella sua grande famiglia con cui ha condiviso 13 intensi anni della sua vita.
“Ricevo con gratitudine la Quaquara d’oro - ha detto - anche se penso che ci sarebbero altre persone più degne di me. Questo riconoscimento dice che qualcosa di buono l’ho fatto, e vi ringrazio”. “Ho conosciuto diverse comunità ma Genola si distingue sicuramente per il volontariato molto attivo, per l’armonia che c’è tra tutte le realtà del territorio - ha aggiunto -. Un segno bello che unisce. E una comunità che cammina insieme e si aiuta è una comunità in crescita. Grazie!”.

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 31 maggio