R-Women, la mostra e gli eventi collaterali

foto Costanza Bono

C'è tempo fino al 18 giugno per visitare la mostra R-Women, allestita nei locali del piano terra del palazzo della Curia Vescovile (aperta il venerdì, sabato e domenica con orario 16,30-19,30). La mostra evento nasce dal progetto di Sapori Reclusi e che ha come oggetto la condizione della donna in Iran, i diritti negati, le lotte per la libertà e per vedere riconosciuta la propria dignità e indipendenza. Una mostra che è già stata ospitata in prestigiose sedi nel Torinese e che ora arriva a Fossano, a casa.

Sì, perché tra le menti del progetto, e di Sapori Reclusi, c’è il fotografo Davide Dutto, instancabile artista dell’obiettivo che in questi anni ha portato avanti progetti importanti legati alla lotta alle discriminazioni. Di qualunque tipo.

Gli eventi collaterali: il film e il pranzo di solidarietà

Durante i giorni della mostra sono previsti diversi eventi collaterali.

Venerdì 9 giugno alle 21 al cinema teatro I Portici di Fossano verrà proiettato il film “Climbing Iran” di Francesca Borghetti che racconta la storia della free climber iraniana Nasim. Un film in cui la scalata e la sfida con la parete di roccia diventa metafora della fatica e della sfida continua delle donne iraniane per i propri diritti.

Domenica 11 giugno alle 12,30 presso il Pappatacho’s blues bar (Circolo Autonomi) di Fossano un pranzo di solidarietà per sostenere il progetto “R-Women”. Alle 14,30 musica e poesie italo-iraniane e come ospiti speciali Giulia Giaccardi e Siavash Guli. Il costo del pranzo è di 20 euro (sono ancora aperte le prenotazioni telefonando al 389.4418985).