Don Ezio Bodino, festeggiati i 50 anni di messa

Le comunità parrocchiali dove don Ezio ha prestato servizio, i familiari, gli amici dell'Ac si sono stretti attorno al sacerdote sabato in Cattedrale

Bodino Don Ezio, festa per i 50 Anni di messa

"Dio ha fatto meraviglie nella mia vita, grazie alle tante persone che mi hanno amato e hanno mostrato concretamente l'amore che Lui ha versato per noi". Sono le parole di don Ezio Bodino durante l'omelia in Cattedrale, sabato 1 luglio, nella celebrazione per festeggiare i 50 anni di ordinazione sacerdotale.

"Durante i momenti più importanti della vita di un cristiano - ha detto il diacono Paolo Tassinari introducendo la messa e salutando il festeggiato - un prete c'è: al battesimo, alla prima comunione, il giorno del matrimonio, nei momenti di lutto e di dolore... Nello stesso momento nella vita di un prete una comunità c'è". "Nella messa, che è il grazie per eccellenza - ha proseguito Tassinari -, vogliamo mettere quattro grazie, legati alle promesse che un prete fa al momento dell'ordinazione: il celibato, la preghiera, l'obbedienza al vescovo, il servizio alla comunità nella quale è mandato. Affidiamo al Dio della promessa il nostro parroco, le comunità e la nostra diocesi che, ufficialmente, proprio da oggi, si chiama Cuneo-Fossano".

Per l'occasione si sono stretti attorno al sacerdote le comunità del Duomo e di San Filippo dove don Ezio opera attualmente (cantorie e musicisti hanno animato congiuntamente la liturgia), i familiari, gli amici dell'Azione cattolica, i parrocchiani provenienti dalle comunità dove ha prestato il suo servizio pastorale negli anni (Sant'Antonio abate, San Bernardo, Villafalletto, Salice). E, naturalmente, i confratelli sacerdoti don Piero Ricciardi, don Sergio Daniele, don Andrea Beretta, don Patrick don Ugwaka, giunto dalla Nigeria poche ore prima, i diaconi Paolo Tassinari e Beppe Valenti... A sorpresa è venuto anche il vescovo Piero Delbosco, che ha concelebrato la messa cedendo la presidenza al festeggiato.

A conclusione della messa, nel cortile della canonica adiacente al Duomo, le parrocchie del centro storico di Fossano, insieme a Borgo Piazza e Vecchio, hanno offerto il buffet (pizze e focacce sono state confezionate all'interno della casa di reclusione di Fossano e offerte per la festa). E per don Ezio, immancabile la torta per i 50 anni di messa.

Bodino Don Ezio 50 Anni Di Messa