Fossano torna capitale della musica a cappella

Vocalmente 2019 successo di pubblico a Fossano

La voce come strumento musicale, un suono che diventa emozione. Le voci che si fondono in armonia. Il conto alla rovescia per Vocalmente sta giungendo al termine. Il festival internazionale nato e cresciuto a Fossano ritorna dopo tre anni e lo fa alla grande. Ecco le date: 14, 15 e 16 luglio un lungo week end tutto dedicato alla musica a cappella, in cui ancora una volta la città delle quattro torri diventerà capitale di questo mondo musicale. Concerti, talks, workshop e didattica, con artisti da mezzo mondo, docenti e tanti ospiti. Il festival che nasce in casa FFm per questa nuova edizione si avvale della direzione artistica dei Rebel Bit, al secolo Giulia Cavallera, Guido Giordana, Paolo Tarolli e Lorenzo Subrizi, formazione vocale che il festival lo conosce e lo ha vissuto fin dagli esordi.

Siamo davvero entusiasti di questa nuova avventura - hanno detto nei mesi scorsi annunciando il ritorno del festival -. Sentirsi sul palco come a casa. Questo è il nostro concept per Vocalmente, vogliamo creare un filo conduttore che unisca il sapore internazionale del festival al territorio e alla sua grande ricchezza”.  E in questi mesi di lavoro se ne è fatto parecchio per fare in modo che la tre giorni sia ricca non soltanto di concerti ed esibizioni ma anche un momento formativo importante per tutti gli iscritti all’Academy. Infatti tra le particolarità di questo festival c’è proprio l’aspetto didattico, uno dei punti sui quali si investe molto, dal momento che il tutto nasce da una scuola di musica.

E allora oltre ai concerti serali, torneranno le lezioni, i talk (occasioni in cui gli artisti e docenti illustrano alcuni aspetti del loro lavoro) i “meet the artist” incontri pubblici con interviste agli artisti. E poi spazio all’improvvisazione, al canto, alla voglia di stare insieme.

Per i grandi concerti serali, ospitati nell’auditorium Calvino-Paglieri, un teatro a cielo aperto a due passi dalla sede della FFm, sono attesi grandi nomi. Per la prima serata, quella di venerdì 14 luglio ci saranno i Vocal blue trains e in apertura i Voxes e il coro di Vocalmente; nella serata di sabato 15 luglio un gruppo che è la storia della musica a cappella, The Swingles, e in apertura i Rebel Bit con il i partecipanti all’Academy. Il concerto di chiusura, domenica 16 luglio, sarà con i Club for five, concerto aperto dai Melomans.

Artisti italiani e stranieri per un mix in cui la vera unica lingua universale è quella della musica.
Per i concerti serali sono aperte le prenotazioni e le prevendite attraverso il sito Vocalmente.net

Vocalmente nasce dalla Fondazione Fossano musica ( www.fondazionefossanomusica.it ), tra le più importanti realtà del territorio che si occupano di formazione musicale, presieduta da Gianfranco Riorda e diretta da Gianpiero Brignone. Il festival gode del supporto del Comune di Fossano e della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, soci fondatori della FFm, del sostegno di diversi partner a partire da Maina, storico sponsor dell’evento.

Sul prossimo numero de la Fedeltà lo speciale Vocalmente con tutte le informazioni sul festival.