Da settembre parte a Cervere il primo Doposcuola per gli alunni della Primaria

Organizzato dalla scuola materna Bima a partire da un’idea condivisa con il Comune; per le iscrizioni c'è tempo fino al 26 luglio

l'edificio giallo della scuola primaria
Cervere Elementari

Dal prossimo settembre le famiglie con figli che frequentano la scuola primaria potranno lasciare in un ambiente sicuro e protetto i loro ragazzi dalle 7,25 alle 18.

Per il primo anno, e in forma sperimentale, la scuola materna Bima organizza un doposcuola con possibilità di usufruire anche del pre-scuola. “Un modo nuovo per venire incontro alle esigenze dei genitori e per costruire una ‘Cervere modello famiglia’, in primis a beneficio dei bambini che compiono i primi passi insieme a noi” dice il vice presidente della Materna Bima Matteo Marengo.

La proposta nasce da un pensiero condiviso dalla scuola materna e dal Comune con un unico obiettivo: offrire alle giovani famiglie residenti a Cervere, impegnate nel lavoro e magari senza il sostegno di una rete famigliare, un “pacchetto completo” che risponda alle loro esigenze.

“La Materna Bima per i suoi bambini dai 3 ai 6 anni offre già un servizio a tempo lungo con un orario che può andare dalle 7,30 alle 18. Con il doposcuola offriamo una continuità di servizi fino alla fine della scuola primaria - sottolinea Marengo -. Abbiamo pensato a un doposcuola come un luogo protetto dove si svolgono compiti, si gioca, si creano relazioni stabili e a lungo termine, quelle relazioni che fanno comunità”.

Idea condivisa dal sindaco Corrado Marchisio: “Un servizio che va incontro alle famiglie e a un paese che negli anni ha cambiato la sua domanda. Se fino a qualche anno fa Cervere era un paese prevalentemente a vocazione agricola, oggi registriamo molte coppie giovani che vivono da noi ma lavorano fuori. Da qui l’esigenza di rispondere a una nuova domanda e pensare a nuovi servizi. Dopo la mensa, proposta da alcuni anni e che oggi registra un’adesione di 45 bambini, ora è il momento di pensare al doposcuola sperando così di mantenere iscritti nelle nostre scuole i bambini che vivono a Cervere. Il Comune ci crede fermamente e per questo ha deciso di investire delle risorse per calmierare i costi delle famiglie”.

Il doposcuola partirà esclusivamente al raggiungimento di un minimo di 12 iscrizioni regolarmente completate entro il 26 luglio consegnando il modulo presso la scuola materna Bima, o inviandolo via mail all’indirizzo info@scuolamaternabima.it

Articolo su la Fedeltà di mercoledì 19 luglio