“Di bello in bello – immagini e opere in sintonia”

Al castello di Monastero Bormida fino al 17 settembre

Manuel Cazzola Di Bello In Bello
Un'opera di Manuel Cazzola

Il castello di Monastero Bormida dedica un’ala del piano nobile ad attività museale permanente, con la prossima apertura della gipsoteca “Edoardo Rubino”, realizzata grazie al prestito delle opere di questo importante scultore del Novecento da parte della Regione Piemonte e della G.A.M. di Torino.
Accanto alle mostre dedicate ad artisti o correnti del passato, da alcuni anni le sale espositive ospitano anche personali di artisti contemporanei particolarmente significativi. Ora è la volta di un inedito accostamento tra le fotografie artistiche di paesaggio che hanno reso celebre Manuel Cazzola e la pittura non figurativa di Carlo Dottor che pur non avendo un apparente nesso con forme o oggetti della realtà riesce a dialogare in perfetta sintonia con i tramonti sulle Langhe, i calanchi di Turpino, le terrazze in pietra a secco di Roccaverano, i vigneti del Monferrato e delle Langhe.
La rassegna, intitolata “Di bello in bello”, presenta circa 60 opere di entrambi gli artisti, volutamente in dialogo. Se il linguaggio e le tecniche sono diverse, il filo conduttore comune è lo sguardo su realtà visibili del territorio - con la fotografia - e realtà non visibili, ma altrettanto reali e percettibili essendo situazioni dell’esistenza, memorie di luoghi e di eventi - con la pittura e la scultura.

Carlo Dottor Di Bello In Bello
Un'opera di Carlo Dottor

La mostra rimarrà fino al 17 settembre, il venerdì dalle 15 alle 20, il sabato dalle 11 alle 22, domenica dalle 10,30 alle 20, o su appuntamento: Dottor 349.6779363; Cazzola 338.6036065. L'ingresso è gratuito
Info: www.castelliaperti.it