In arrivo Connessioni, il Festival di Cuneo che parla un po’ fossanese

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre nel capoluogo

Fossanesi a Connessioni Festival 2023

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre a Cuneo ci sarà il Connessioni Festival, rassegna dedicata al mondo della comunicazione in tante declinazioni. Quest’anno il tema portante sarà quello del cambiamento climatico e dell’ambiente nel suo complesso e sarà affrontato da personaggi nazionali e locali.

Oltre al momento clou con il concerto di Olly al NU(o)VO, lo spazio polifunzionale del Parco della Gioventù, saranno molti gli eventi che offriranno stimoli e intrattenimento al pubblico, molti dei quali legati al mondo fossanese.

Ad alternarsi a nomi del calibro del Colonnello Giuliacci e del fisico più amato dalla generazione Z, Vincenzo Schettini, ci saranno infatti la pallanuotista Sofia Perlo, la scrittrice trinitese Cristina Operti, Nino Costantino, autore di un interessante libro dedicato ai sentieri di montagna percorsi da Nuto Revelli nella sua vita e nei suoi libri. A moderare molti degli incontri inoltre saranno Fabrizio Biolè e la giornalista Laura Avalle.

Anche l’organizzazione parla fossanese. Connessioni, infatti è organizzata dall’associazione All4U il cui vicepresidente è Matteo Blengino: “Abbiamo scelto di parlare di ambiente e per questo abbiamo invitato, ad esempio, il Colonnello Giuliacci e Cristina Operti. Con i gemelli Dematteis parleremo di ambiente e sport di montagna, ma anche di sport e disabilità insieme a Sofia Perlo. Per i più giovani ci sarà il concerto di Olly che sta andando benissimo. L’iniziativa si svolge a Cuneo perché l’amministrazione desiderava fare qualcosa per i più giovani e quando abbiamo proposto, già alla giunta Borgna, la nostra idea, è stata sposata con entusiasmo e la città di Cuneo ci ha messo a disposizione sostegno tecnico ed economico per realizzarlo”.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione:

Venerdì 15 settembre
Ore 10.00 e ore 16.00 - Cinema Monviso
Vincenzo Schettini, modera Zaira Mureddu
ore 18.00 - Parco Parri
Gemelli Dematteis e Sofia Perlo, modera Laura Avalle

Sabato 16 settembre
Ore 10.30 - Cinema Monviso
Come si fa una comunità energetica. Presenta il libro l’autore Marco Mariano in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Cuneo, modera Massimiliano Dutto
Ore 17.00 - Libreria Ippogrifo (Corso Nizza)
Gabriella Nobile e Alessia Di Paolo, modera Fabrizio Biolè
Ore 18.30 - Libreria Ippogrifo (Corso Nizza)
Luca Martinelli, modera Fabrizio Biolè
Ore 21.00 - NU(o)VO
Olly

Domenica 17 settembre
Ore 15.00 - Parco Parri – Bar del Chiosco
Laboratorio di scrittura creativa a cura di Cinzia Dutto
Ore 17.00 - Open Baladin
Colonnello Giuliacci, Cristina Operti e Angelo Tartaglia, modera Gian Maria Aliberti Gerbotto
Ore 18.30 - Open Baladin
Nino Costantino e Cinzia Dutto, modera Fabrizio Biolè

Il concerto di Francesca Michielin previsto per la serata di domenica 17 settembre è invece stato annullato per motivi di salute della cantante. Per chi avesse già acquistato i biglietti è possibile richiedere i rimborsi su MailTicket.