È un momento atteso dai bambini e dalle bambine del territorio e dalle loro famiglie: domenica 17 settembre torna nella zona del parco cittadino Sport in Piazza, la vetrina di tutte le associazioni sportive.
Quest’anno saranno ben 33 le realtà presenti nell’area che va dalla parte finale di via Roma a via Cristoforo Colombo passando per viale Alpi, il parco cittadino, piazza Luigi Bima e piazza Bava.
Dopo un primo momento, alle 10, presso il palco, allestito nel parco cittadino nella zona del campo da volley, le associazioni saranno pronte a far provare le loro discipline e fornire le informazioni utili a chi vorrà intraprendere una nuova attività.
Sarà presente anche il 1° Reggimento Artiglieria da Montagna che allestirà una zona dove simulare lo sci e dei tatami per la difesa personale e le discipline di combattimento.
Rappresentati tutti gli sport praticabili da giovani e meno giovani: dalle arti marziali al calcio, dalla danza al rugby, dal calcio alla pesca, dal basket, allo yoga e ancora lo shiatsu, la ginnastica dolce, l’atletica, la ginnastica artistica, gli sbandieratori, il tennis, il tennis tavolo e il padel passando per le palestre, il bowling, il volley e gli scacchi; il tiro con l’arco, i combattimenti medievali, il futsal e il baseball.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta per avviare il nuovo anno scolastico all’insegna del benessere fisico. Sport in Piazza, infatti, non è solo una vetrina perle associazioni sportive, né soltanto una giornata spensierata da trascorrere nel centro della città: è soprattutto l’occasione per trasmettere il messaggio dell’importanza di uno stile di vita sano.
“Quest’anno sono oltre 30 le società che prenderanno parte alla manifestazione. Sport in Piazza consentirà ai ragazzi e alle famiglie di mettersi in gioco e provare gli sport – ha detto l’assessore allo Sport Donatella Rattalino nel corso della conferenza stampa lunedì 11 settembre -. So che i cittadini attendono questo momento e come Amministrazione siamo felici di realizzarla. Quest’anno abbiamo deciso, al termine della manifestazione alle 17.30 circa di consegnare un riconoscimento a tutte le associazioni presenti. Non è mai scontato il lavoro che i volontari delle associazioni sportive svolgono. Molte associazioni hanno sofferto nel periodo del Covid e hanno dovuto affrontare grandi difficoltà. Vogliamo esprimere il nostro appoggio e far sentire loro che l’Amministrazione gli è vicina. Viva lo Sport!”.
Un’altra novità riguarda lo spazio occupato dalla manifestazione: il crescente numero di richieste di partecipazione ha spinto gli organizzatori ad estendere l’area anche al primo tratto di corso Colombo (vedi mappa).
Mentre si avvicina a grandi passi il 17 settembre il sindaco di Fossano lancia un appello alle società sportive: “A fine anno è di nuovo nostra intenzione premiare gli atleti più meritevoli. Quest’anno ci stiamo preparando per aumentare ulteriormente il numero dei riconoscimenti. Inizio a lanciare un appello alle associazione in modo che inizino a pensare ai loro atleti più meritevoli da segnalare”.