“Una famiglia per una famiglia” è il titolo del nuovo progetto che sarà presentato lunedì 18 settembre nella sala La finestra sul castello di Genola alle 20,30 dal Consorzio Monviso solidale e dalla cooperativa Proposta 80 in una serata di solidarietà aperta a tutti come occasione di riflessione.
"Una famiglia per una famiglia" è un approccio innovativo all'intervento sociale ideato per offrire sostegno alle famiglie che stanno affrontando periodi di difficoltà nella gestione della vita quotidiana e nelle dinamiche educative con i propri figli.
Questo progetto, che ha come referente l'assistente sociale Luisa Ghigo, è parte integrante del “Progetto Kintsugi” della Fondazione “Con i bambini” con capofila la cooperativa Armonia e che coinvolge una vasta e articolata rete di realtà locali, grazie a un lavoro sinergico tra servizi sociali, associazioni, famiglie e gruppi informali.
Tutti i partner sono coinvolti attivamente nella definizione delle linee operative e degli affiancamenti da mettere in atto.
L'obiettivo è consolidare una collaborazione sempre più efficace tra servizi pubblici e il settore del privato sociale, creando una solida rete di sostegno pronta ad assistere chiunque ne abbia bisogno.
L’approccio promuove una prossimità basata su scambio, relazione e reciprocità tra famiglie, con ciascun partecipante che offre un contributo unico in base al proprio ruolo familiare, genere e età. Si procede insieme, superando le sfide più complesse con il sostegno reciproco.
Questa iniziativa mira a rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità, promuovendo la condivisione delle responsabilità e la solidarietà tra le famiglie.
L'incontro diel 18 settembre rappresenta un'opportunità per approfondire la conoscenza di questo approccio all'intervento sociale e discutere delle sue potenzialità e dei benefici che può apportare alla comunità.
Per ulteriori informazioni sull'evento si prega di contattare l’Area Minori e Famiglie del Consorzio Monviso solidale al 0172.698414