L’opera originale FFm “L’incendio del bosco grande” sbarca in Sardegna

Ffm L'incendio Del Bosco Grande Subrizi Lorenzo Foto Costanza Bono04
foto Costanza Bono

L’incendio del bosco grande, l’opera originale della Fondazione Fossano musica, sarà protagonista al Alghero. E ad eseguirla, in quella terra che ha un legame strettissimo con l’opera, sarà proprio l’orchestra della FFm che è stata invitata in Sardegna per un’occasione particolarmente importante. Tra il pubblico del concerto ad Alghero il prossimo 21 settembre è infatti atteso il maestro Michelangelo Pistoletto, in visita nell’isola per la prima volta. L’autrice del libro “L’incendio del bosco grande” Monica Pais, da cui è nata l’opera della FFm è stata insignita del ruolo di Ambasciatrice del Terzo Paradiso di Città dell’arte, fondazione creata dallo stesso artista.

Scritta e diretta da Lorenzo Subrizi (compositore e docente della FFm), eseguita dall’orchestra della Fondazione e con la voce narrante di Marialice Tagliavini, l’opera racconta la storia di Metà, una piccola volpe ferita nel disastroso incendio del Montiferru nel luglio 2021. È divisa in 3 parti che rivivono i momenti principali del libro: nascita e vita nel bosco della volpe, l’incendio e la ripresa nella clinica Duemari di Oristano della dottoressa Pais.

Sono estremamente orgoglioso di questo invito in Sardegna - ci racconta Lorenzo Subrizi -. Questo, per la FFm, è il senso di fare i progetti: dare l’opportunità di portare il nome della scuola in giro per l’Italia. E questa volta lo fa con un’opera originale, il che è molto più complicato. Questa è la prima opera intera che scrivo e riuscire a eseguirla in luoghi diversi è la realizzazione del motivo per cui scrivo: trasmettere ciò che voglio raccontare attraverso la musica e farlo con musica fruibile a tutti. Per me, questo, è uno dei risultati più importanti che ho avuto come artista”.