Il Vallauri sperimenta trimestre e pentamestre

Paolo Cortese

È iniziata la scuola con il consueto tran-tran di lezioni, libri, zaini, intervalli. All’Istituto Vallauri di Fossano il nuovo anno scolastico porta con sé una novità: la suddivisione, già adottata da molte scuole, in trimestre e pentamestre in luogo dei precedenti quadrimestri.

La prima frazione di anno terminerà quindi con l’anno solare e, al rientro dalle vacanze di Natale gli studenti  inizieranno a scrivere la seconda pagina del loro percorso scolastico.

Per ora, ci spiega il dirigente Paolo Cortese, “si tratta di una sperimentazione che sarà sottoposta alla valutazione, a fine anno, da parte degli organi collegiali”. 

Le motivazioni sono principalmente legate alla durata effettiva del secondo quadrimestre, al netto delle molte festività e attività che si svolgono a fine anno scolastico: “Il secondo quadrimestre è quello maggiormente determinante ai fini della valutazione di fine anno - ha spiegato il dirigente Cortese -, ma è inevitabilmente contratto perché ridotto dalle vacanze pasquali, dalla festa patronale, dal 25 aprile e dal 1° maggio. Inoltre è in primavera che si concentrano le visite di istruzione, così come quelle aziendali e molte iniziative sportive e didattiche a cui molti nostri studenti prendono parte. Questo porta a una inevitabile concentrazione di interrogazioni e verifiche. Con questa sperimentazione capiremo se in questo modo si riesce a creare meno stress a fine anno”.