Taglio del nastro per Coloratissimo Autunno, aspettando i fuochi

Lo spettacolo pirotecnico sarà questa sera, sabato 7 ottobre, alle 21,30

Coloratissimo Autunno - Il taglio del nastro
Foto Costanza Bono

Mela rossa di Cuneo, porro di Cervere, patate della Bisalta, carota di San Rocco, peperone di Cuneo... Sono alcune delle eccellenze in mostra a Coloratissimo Autunno, la manifestazione ortofrutticola che ha preso il via oggi pomeriggio, sabato 7 ottobre, sotto la tettoia di piazza Dompè a Fossano. Taglio del nastro con le autorità, che hanno ricordato - nei loro diversi interventi - il valore di Coloratissimo Autunno, nato nel 1999, alla 23ª edizione (non si tenne per ovvie ragioni nel 2020), come vetrina di un territorio prevalentemente agricolo.

Per due giorni, i visitatori potranno ammirare (e acquistare) i prodotti esposti sotto la tettoia e compiere un percorso gastronomico, a prezzi popolari, tra i sapori d’autunno grazie alle Pro loco del borgo Romanisio e delle 15 frazioni di Fossano (dalle 18 alle 23 del sabato e dalle 11 alle 16 della domenica). Il sabato, alle 21,30, si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico in piazza Panero (vicino alla sede degli alpini), seguito dal concerto dell’orchestra Sonia De Castelli. La domenica mattina, la mostra-mercato di Coloratissimo Autunno verrà affiancata dal mercatino dei piccoli animali. La due giorni si chiuderà alle 17,30 con la vendita all’incanto della frutta e della verdura esposta. “Il nostro obiettivo è valorizzare i prodotti – ha commentato il vice-sindaco Giacomo Pellegrino -. E gli eventi collaterali, su cui quest’anno abbiamo puntato molto, ci aiutano ad attirare le persone”.

Coloratissimo Autunno è organizzato dall’Amministrazione con la collaborazione di Coldiretti, di Slow Food (presente con l’orto didattico e con il presidio del cappone di Morozzo e il presidio delle mele antiche), dell’Atl del Cuneese, dell’Ascom Fossano e il sostegno della Cassa di risparmio di Fossano.