Eccellenza, il Fossano non va oltre il pari con il Vanchiglia

Ad Alfiero e Grandoni, rispondono Simonetti ed Espinoza

Un pareggio beffardo, quello del "Pochissimo", tra Fossano e Vanchiglia che chiudono i 95' sul 3-3 a suon di batti e ribatti.

Il tre, di solito, è indicato come numero perfetto ma quest'oggi ha un gusto amaro: a suon di gol finisce in parità tra i blues di casa e gli ospiti granata.

Il Fossano si porta subito in vantaggio quando, dopo un'azione prolungata, il tiro di Bongiovanni diventa un assist per Alfiero che al 3' si fa trovare pronto e insacca. Nei primi 20', i blues dominano il gioco tenendo dalla loro la partita e, al 18', sfiorano il raddoppio con Cattaneo: la sua punizione però finisce alta sulla traversa.

Da qui parte la reazione torinese, prima con il tiro di Bissacco sull'esterno della rete e poi con Simonetti. L'11 del Vanchiglia sfrutta la ribattuta della barriera blues per mettere giù il pallone e piazzarlo sul secondo palo con il mancino, per il momentaneo 1-1.

A chiudere la prima frazione sono poi tre occasioni del Fossano. Al 36' ci prova Cattaneo dopo un'azione in solitaria ma il pallone finisce solo a fil di palo. Dopo due minuti, i padroni di casa ritrovano il vantaggio con "bomber Alfio". Palla dalla sinistra di Bongiovanni per Specchia che la ributta in mezzo: De Souza calcia a colpo sicuro e trova Zamariola, sulla respinta ecco Alfiero per il tap-in vincente.

È ancora Alfiero ad andare vicino al gol quando, dopo un lancio dalla retroguardia, mette giù il pallone e cerca la rete sul primo palo trovando, invece, il portiere avversario.

La seconda frazione comincia bene per il Fossano ma non continua nei migliore dei modi. Subito Alfiero sul taccuino quando si sbilancia per colpire di testa il pallone messo in mezzo da Bongiovanni: conclusione di poco alta sulla traversa.

Il Vanchiglia, però, non vuole fare da spettatore non pagante e torna in carreggiata con il gol al 58': trattenuta in area di Quaranta su Simonetti che poi va dal dischetto e piazza in rete il 2-2. Ancora ospiti in attacco con la rovesciata di Palumbo, prontamente fermata da Piazzolla.

Tutto da rifare, dunque, per il Fossano che si ritrova di nuovo a dover tornare avanti, ma cerca di farlo da subito. Alfiero prova a incrociare un ottimo pallone arrivato da dietro, è troppo morbido però per impensierire la difesa.

Splendido tiro al volo al 73' di Mattia Grandoni che calcia benissimo la sfera arrivata dal corner: brivido per i tifosi, la palla sfiora solo la traversa. Minuti anche per Riccardo Romani che prova subito a tornare al gol con un tiro piazzato, niente da fare però.

Quando sembra tutto portare al 2-2 finale, Grandoni inventa una grande giocata in mezzo ai difensori saltandoli con un movimento di reni. Ingresso in area e conclusione piazzata per l'ex Albenga, la deviazione di Zamariola finisce in rete e il "Pochissimo" diventa una bolgia per il 3-2.

Ma non finisce qui. Un'azione prolungata al limite dell'area porta il pallone a Espinoza: tutto solo davanti a Piazzolla spinge in rete l'ennesimo pareggio di giornata e il 3-3 definitivo.

Finisce con il rammarico la sfida tra Fossano e Vanchiglia, regna l'equilibrio ma il pari finale sa di beffa: solo un punto per le due squadre in campo.

Fossano-Vanchiglia 3-3: 3’ Alfiero (F), 29’ Simonetti (V), 38’ Alfiero (F), 58' Simonetti (V), 87' Grandoni (F), 90'+4 Espinoza (V).

FOSSANO: Piazzolla, Specchia, Quaranta (63' Faraula), Prato, Campagna, Cattaneo, Tarsitano (85' Viglietta), Grandoni, Alfiero, De Souza (70' Romani), Bongiovanni. Ricatto, Crosetti, Medda, Skrypnyk, Malltezi, Maggiari. All. Solari.

VANCHIGLIA: Zamariola, Espinoza, De Vincentis, Selasi, Pia, Bagnulo, Bissacco, Bussi, Palumbo, Cavallo, Simonetti. Godio, Alfa Saeed, Galletta, Chiaranda, De Andreis, Mazza, Burnescu, Bajardi, Re. All. Binandeh.