La Fossano dei cani

Quanti "Fido" sono registrati all'Anagrafe canina a Fossano e nei Comuni vicini? Perché ci fanno sentire bene? E cosa facciamo per i trovatelli?

Su "la Fedeltà" in edicola dedichiamo un ampio servizio al migliore amico dell'uomo. Abbiamo visitato il Canile rifugio 281 di san Michele Mondovì, dove giungono i cani che vagano liberi e senza padrone a Fossano e nei Comuni del Fossanese e che, una volta recuperati, risultino privi di microchip: abbiamo così scoperto come la struttura accoglie e cerca una casa per i suoi ospiti. Abbiamo parlato, inoltre, con la psicoterapeuta Miriam Borra, per capire come è cambiato il rapporto con il cane nel tempo e perché la sua presenza ci fa provare sensazioni positive. Né ci siamo dimenticati di consultare il Regolamento di polizia urbana a Fossano, per verificare quali sono le regole che i proprietari di cani devono rispettare.

Infine, una curiosità. Quali sono le razze più diffuse a Fossano e nei Comuni del Fossanese? Possiamo comunicarvi questi dati - sempre su "la Fedeltà" in edicola - grazie all'area Sanità animale dell'Asl Cn1, che ringraziamo.