Come ogni anno, il periodo natalizio a Bene Vagienna è ricco di iniziative culturali. In regia c’è l’associazione “Amici di Bene”. E le date da annotarsi sono quelle di sabato 16 e domenica 17 dicembre.
Un convegno su Napoleone
Ricchissimo il programma del sabato.
Alle 15,30, a casa Ravera si aprirà il convegno “Fu vera gloria? Napoleone e il Piemonte. Guasti ed eredità fra cospirazioni, miti e realtà”. L’ingresso è libero; i relatori sono Gustavo Mola di Nomaglio e Attilio Offman. Si tratta, come suggerisce il titolo, di uno degli incontri culturali che l’associazione organizza su temi storici di rilievo con particolare attenzione al territorio locale: così si è fatto, nei mesi scorsi, ad esempio per la Sindone, per la quale si sono vagliate le testimonianze su presunti passaggi nel territorio benese.
Nell’ambito del convegno, sarà presentata una nuova opera di Teresita Terreno, artista di Dogliani legata a Bene Vagienna. “Piazza Botero e la Parrocchiale a Bene” è il titolo di questa sua “incisione artistica acquerellata”. Come si può immaginare, la pittrice ha posato il suo sguardo sul cuore della città augustea.
Il presepe artistico ai Disciplinanti bianchi
A piazza Botero e alla chiesa parrocchiale è dedicato anche il Presepe artistico 2023, che sarà presentato alle 18 sempre sabato. Come in passato, viene allestito all’interno della chiesa dei Disciplinanti bianchi, ma è visibile dall’esterno grazie alla superficie trasparente che lo protegge. Peculiarità del presepe degli Amici di Bene è che la nascita del Bambino viene ambientata, di anno in anno, in un angolo di Bene Vagienna: per questo 2023, è stata scelta appunto la piazza centrale, su cui si affaccia la chiesa parrocchiale.
Secondo la tradizione, all’inaugurazione del presepe partecipano degli “ospiti d’onore”, invitati dagli Amici di Bene. In questo caso, sono attesi don Antonio Bergonzo e don Cristiano Bellino: il primo ha festeggiato i 40 anni alla guida della parrocchia di Bene Vagienna, il secondo è un giovane benese che da poco è diventato sacerdote.
Si esibiranno, inoltre, la Banda musicale di Bene Vagienna e i Cantori di Revello; intoneranno canti natalizi anche gli alunni della scuola primaria locale.
Il presepe sarà visibile, nei giorni festivi, fino al 24 gennaio del prossimo anno, quando si svolgerà la fiera dedicata a Paola Gambara Costa, patrona di Bene Vagienna.
Dopo l’inaugurazione del presepe, il pomeriggio degli Amici di Bene si concluderà nella piccola ma raffinata cappella dei Magi, al numero 2 di via XX Settembre, dove si esibiranno di nuovo i Cantori di Revello.
La Natività in frazione Podio
C’è un altro presepe che sarà svelato nel week end degli Amici di Bene: è quello di Battista Manassero, allestito nella chiesa di frazione Podio. A Manassero, muratore, si deve una rappresentazione della Natività di grandi dimensioni, nella quale si possono ammirare personaggi intenti a svolgere antichi mestieri, case e quartieri delle città di una volta ricostruiti con attenzione, canali dove l’acqua scorre per davvero; si aggiunge l’effetto giorno-notte. La presentazione è fissata alle 16 di domenica 17 dicembre.
Per tutta la giornata di domenica, il centro di Bene Vagienna ospiterà una nuova edizione di “Augusta antiquaria”, il mercatino del vintage che richiama di volta in volta un pubblico vastissimo.
Da citare, infine, le rappresentazioni della Natività già visibili alla rotatoria all’ingresso di Bene Vagienna e davanti alla chiesa di San Rocco.