Sono venti gli alunni più meritevoli delle scuole fossanesi. Hanno ricevuto le borse di studio intitolate a Giovenale Miglio, Giovanni Jacopo Grapputo e ai coniugi Bernardo e Maria Luigia Favole.
La Cassa di risparmio di Fossano nei giorni scorsi ha infatti premiato due studentesse del Vallauri che si sono aggiudicate la borsa di studio in memoria di Giovenale Miglio che fu presidente della Cassa dal 1962 al 1985 e che si batté sempre per l’autonomia e la solidità della banca come patrimonio dell’intero territorio e della sua comunità.
Una cerimonia unica è invece stata organizzata dalla Fondazione Crf per le altre borse di studio, frutto dei lasciti di Giovanni Jacopo Grapputo e dei coniugi Favole e che proprio la Fondazione è deputata a gestire con l’obbligo testamentario di destinarli a borse di studio per gli studenti più meritevoli.
Per il lascito Favole, questa, anche il 30° anniversario dalla prima consegna: “La famiglia Favole era proprietaria all’inizio del secolo scorso della cartiera - ha spiegato il segretario generale della Fondazione Monica Ferrero -. Bernardo e la moglie Maria Luigia lasciarono un fondo cospicuo specificando che credevano in Fossano e nelle sue forze migliori, che sono i giovani. Chiedevano anche che i destinatari delle borse di studio si fermassero un momento di fronte alla loro tomba nel cimitero cittadino”.
Sono 18 le borse di studio consegnate con il lascito Favole: destinatari sono gli studenti più meritevoli di tutte le scuole superiori fossanesi (Ancina, Vallauri, Agraria e Cnos Fap), dello Sti e delle scuole medie cittadine.
Le borse di studio Grapputo, 9 quelle consegnate quest’anno, sono invece destinate ai migliori allievi delle scuole medie del Sacco e del Paglieri: fu Silvio, figlio di Giovanni Jacopo, a istituire un lascito di 100.000 euro in capo alla Fondazione Crf con l’obbligo di gestirlo come patrimonio autonomo vincolato a favore della scuola media, in memoria del padre che fu preside della scuola media di Fossano dal 1935 al 1944, allora ancora Regio Ginnasio “Piera Dionisio”. Morì il 13 febbraio 1944 quando era ancora Preside dell’istituto.
La mattinata è stata allietata da alcuni ex allievi della scuola media ad indirizzo musicale ed è stata occasione per il presidente della Fondazione Crf, Gianfranco Mondino, di ricordare ai ragazzi che hanno una grande “fortuna. Perché voi vivete in un paese dove c’è il diritto allo studio per i ragazzi e le ragazze. Nel mondo, lo sapete, questo non è scontato. Fortuna perché avete le famiglie che vi hanno seguito e vi consentono di esprimere al meglio le vostre capacità. Ma se siete qui per essere premiati vuol dire che ve lo siete meritato. Le vostre famiglie vi stanno portando a una stazione ma sta al vostro intuito prendere i treni giusti, perché quello sbagliato vi porta in una stazione senza sbocchi. Quindi dovete usare il cervello e se siete qui vuol dire che lo avete, dovete saper scegliere ma anche avere coraggio. Altrimenti state fermi e non andate da nessuna parte. Vi auguro di salire sul treno giusto”.
Il sindaco Dario Tallone: “Accanto alla parola fortuna affiancherei il termine sacrificio, quello che fanno le vostre famiglie e i vostri insegnanti. Il premio è vostro ma è anche loro - ha detto ai ragazzi -. Se siete qui è perché siete capaci e senza dubbio vi si apriranno molte porte. Ma se all’inizio non saranno quelle a cui avete aspirato non disdegnate altri lavori, fate anche quelli ritenuti più umili. Tutto può servire, tutto vi farà crescere”.
Borsa studio Taricco
Il sindaco Tallone e l’assessore Donatella Rattalino hanno consegnato la borsa di studio istituita tramite lascito testamentario di Francesco Taricco a 3 alunni che si sono distinti nel loro percorso alle medie.
I VINCITORI
Borse di studio Grapputo - Ic Paglieri: Irene Marengo 3ªA Cervere; Giulia Benedetta La Rosa 3ªA Cervere; Lucia Ambrogio 3ªA Fossano; Giulia Ariaudo 3ªA Fossano. Ic Sacco: Paolo Bergese 3ªC Fossano; Alessandro Colombano 3ªE Fossano; Lorenzo Aimetta 3ªA Genola; Giulia Rimonda 3ªB Genola; Maria Racca 3ªD Fossano.
Borse di studio Favole - Iis “Vallauri”: Samuele Ballario 2ªA Meccanica; Ilaria Calvo 2ªE Informatica; Samuele Bernardi 3ªB Informatica; Yusi Xia 3ªB Amministrazione Finanza Marketing; Stefano Chiapella 4ªD Meccanica; Gianluca Bergese 4ªA Scienze Applicate; Lucia Mellano 5ªB Scienze Applicate; Gabriele Calandri 5ªA Scienze Applicate. Liceo scientifico “Ancina”: Emma Di Gennaro 2ªA Liceo Scientifico; Samuele Toti 3ªB Liceo Scienze Umane; Marco Chiappero 4ªA Liceo Scienze Umane; Giorgia Giraudo 5ªA Liceo Scienze Umane. Iis “Umberto I” - sezione Cussanio: Desiree Castellani 2ªAF. Cnos-fap Piemonte - sede Fossano: Matteo Roilo 3ª Termoidraulico; Giorgia Belliardo 3ª Parrucchiera.
Ic Paglieri: Elena Gramaglia 3ªD. Ic Sacco: Davide Bioddo 3ªG.
Studio teologico interdiocesano: Giulia Caula 5ª.
Borse di studio Miglio - Iis “Vallauri”: Erica Panero 5ª B Amministrazione Finanza Marketing; Alice Curti 5ª A Liceo Scienze Applicate.
Borse di studio Taricco - Ic “Sacco”: Valeriia Eremina, Bianca Bellemo, Ic “Paglieri”: Matthew De Lucia.