Tutti in sella! A Fossano arriva il motoraduno

Motoraduno Foto Costanza Bono01
Foto Costanza Bono

C’è solo un’incognita, ed è sempre la stessa: il meteo. Perché il successo del Motoraduno di Fossano è già una certezza. Ci hanno abituato bene, benissimo, gli organizzatori: il Motoclub di Fossano nelle prime 40 edizioni già archiviate è riuscito a trasformare un incontro tra “pochi” in un evento riconosciuto a livello nazionale e inserito nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana.

E se la pioggia risparmierà il prossimo weekend (come pare proprio sarà) possiamo già dire che sabato 23 e domenica 24 marzo saranno migliaia i centauri che arriveranno a Fossano per partecipare a questa 41a edizione. Proprio come è accaduto lo scorso anno e ogni volta che il sole ha baciato la manifestazione.

È confermata la formula vincente delle passate edizioni: già dal mattino del sabato ci sarà del ‘movimento’ e la possibilità di iscriversi al motoraduno, mentre il taglio del nastro sarà come di consueto il sabato pomeriggio, alle 15.30 all’altezza del Municipio in via Roma. Da lì partirà la sfilata dei motociclisti fino al Santuario di Cussanio, dove ci sarà la cerimonia di commemorazione al cippo dei motociclisti e il 2° memorial Graziella Botta. 

A parte questa piccola, ma importante, deviazione verso Cussanio la due giorni si svolgerà tutta in centro, con il fulcro su piazza Diaz, viale Alpi e via Roma. E come sempre la domenica mattina, che questa volta coincide con la Domenica delle Palme, ci sarà la messa in piazza, celebrata dal “don biker” fossanese, don Mario Dompè.

Il tema della sicurezza sarà l’elemento portante di questa edizioneA partire da sabato mattina in piazza Diaz è prevista l’apertura del Villaggio Honda su cui si potrà provare di persona il piacere di cavalcare una Honda. È possibile prenotarsi direttamente sul posto: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ci sarà a Fossano anche la “Young riders school”: una scuola per maggiorenni (anche senza patente) e minorenni (16 anni) accompagnati dai genitori, per approcciarsi al mondo delle due ruote in un’area delimitata sulla piazza dove si potranno muovere i primi metri in sella su una Honda 125cc.

All’interno del parco cittadino grazie al Vespa Club Fossano ci sarà la possibilità di svolgere prove di abilità in Vespa in un percorso delimitato in cui dovranno guidare senza posare i piedi a terra il più a lungo possibile. 

Domenica 24 marzo a partire dalle 9, sempre in piazza Diaz, il personale del Moto Club Polizia di Stato e della Polizia Stradale di Saluzzo esporrà il percorso educativo di sicurezza stradale per minori e adulti. 

In collaborazione con Cabutti Motor, la domenica dalle 9, è previsto un appuntamento dedicato ai più piccoli: “Bimbi a bordo” su pista Ktm, giornata di avvicinamento dei più piccoli alle minimoto elettriche e balance bike (protezioni e caschi vengono forniti).

Sabato 23 marzo
Piazza Diaz
ore 09,00 Apertura Honda Village e Vespa Village;
ore 10,00 Apertura iscrizioni;
ore 12,00 Apertura Food park;
ore 14,00 Apertura stand moto, accessori e abbigliamento.
Via Roma
- Mostra - Scambio moto e ricambi d’epoca;
- Esposizione auto concessionarie di Fossano;
- Mercatino prodotti artigianali e artistici.
Piazza Diaz
ore 15,00 Ritrovo partecipanti per sfilata.
Via Roma
ore 15,30 Inaugurazione Motoraduno.
A seguire:
- Sfilata al Santuario di Cussanio, cerimonia di commemorazione dei motociclisti presso il Cippo 2° memorial Graziella Botta.
Piazza Diaz
dalle 17,30 alle 24,00 Motoraduno party no-stop
- Street food & drink;
- Animazione;
- Sbandieratori e musici “Principi d’Acaja” Fossano;
- Musica live by “No way”.

Domenica 24 marzo
Piazza Diaz
ore 8,30
- Apertura Honda Village e Vespa Village;
- Apertura iscrizioni;
- Apertura Food park;
- Apertura stand moto, accessori e abbigliamento.
 ore 11,30
- Messa del centauro;
- 58 secondi di rumore per SuperSic e tutti gli amici;
- Benedizione caschi;
- Premiazioni.
A seguire:
- Food park no-stop;
- Musica live by Lil’Mama blues;
- Honda Village e Vespa club Village.
ore 15,00
- Sbandieratori e musici “Principi d’Acaja” Fossano.
Via Roma
- Mostra - Scambio moto e ricambi d’epoca;
- Esposizione auto concessionarie di Fossano;
- Mercatino prodotti artigianali e artistici.
ore 17,00
- Termine manifestazione.

Tutti gli appuntamenti previsti sono a ingresso libero; a pagamento l’iscrizione facoltativa al Raduno di euro 10, comprensiva di birra, panino, acqua, caffè e gadget del Motoraduno.

Info e iscrizioni: 351.6312619, motoclubfossano@gmail.com. Info turistiche: www.visitfossano.it