Vestiti a festa per San Giovenale tra musica, preghiera e tradizione

Domenica 5 maggio messa pontificale seguita dalla processione per le vie del centro dove saranno esposti i quadri dei benefattori.

San Giovenale
Foto Costanza Bono

Un santo che arriva da lontano. Dal punto di vista geografico, perché di origini nordafricane, e dal punto di vista temporale, poiché vissuto nel III secolo dopo Cristo. San Giovenale è il patrono della città di Fossano e a secoli di distanza per la comunità locale continua ad essere un punto di riferimento. La festa patronale che ogni prima domenica di maggio raduna migliaia di persone è segno di questo affetto, di una religiosità popolare viva, e di una tradizione che sfida il tempo e ancora oggi riesce ad unire.

E così anche quest’anno Fossano si prepara a festeggiare. Con un programma intenso che è iniziato con l’incontro dello scorso martedì 23 aprile promosso dalla Compagnia di San Giovenale e che ha visto come ospite e relatore Giovanni Paolo Ramonda della Comunità Papa Giovanni XXIII sul tema della “Novità della Santità” e la benedizione (venerdì 3 maggio scorso) dell’organo che torna a suonare dopo tre anni di restauro. Ed è questa una delle novità per l’edizione 2024 della festa che per il resto seguirà un copione ormai consolidato e tradizionale e che ha due fulcri principali: la basilica cattedrale e la chiesa della Santissima Trinità.
In duomo sabato 4 maggio alle 17 si terrà la cerimonia della “consegna delle chiavi” il gesto simbolico che precede l’apertura del sacello contenente le reliquie del santo patrono. A seguire la processione verso la chiesa della Santissima Trinità con il reliquiario di San Giovenale, il busto argenteo che contiene alcuni frammenti del cranio del santo. Qui, alle 17,45 la preghiera dei vespri e l’elezione del nuovo rettore della Compagnia e a seguire l’Eurcarestia.
Sacro e profano, ma nel profondo solco della tradizione, l’appuntamento del sabato sera con il concerto della filarmonica Arrigo Boito, in Cattedrale. Un concerto “in rosa” che si inserisce anche nel calendario degli eventi legati alla tappa fossanese del Giro d’Italia.
E si arriva alla domenica 5 maggio, quando, dalla chiesa dei Battuti rossi riprenderà il cerimoniale del programma religioso con quello che è il momento centrale di tutti i festeggiamenti.
Alle 10 prenderà il via la messa pontificale (stazionale) presieduta dal vescovo di Cuneo-Fossano, mons. Piero Delbosco che prevede la processione verso la Cattedrale con l’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del sindaco di Fossano per proseguire con la celebrazione dell’eucarestia. Al termine della messa la processione per le vie del centro vestite a festa e nella via maestra che - meteo permettendo - si trasformerà in pinacoteca a cielo aperto con l’esposizione di centinaia di tele dei benefattori che nei secoli hanno sostenuto attraverso le loro donazioni istituti ed enti benefici fossanesi.
La sera della domenica, i secondi vespri delle 17 e la messa delle 18.
Parte del programma del lunedì (quando è prevista unicamente la messa delle 9 in memoria dei defunti della Compagnia di San Giovenale) verrà rinviata al giorno successivo, martedì 7 maggio con la chiusura dei festeggiamenti alle 18,30 con la celebrazione della messa presieduta da don Flavio Luciano, vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Cuneo-Fossano e la riposizione delle reliquie nella teca.
Lo spostamento di questo ultimo momento è dovuto alla concomitanza, al lunedì con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia che si prevede abbia un’affluenza importante di persone che si andrà ad aggiungere a quella già sempre molto alta per la “Fiera di San Giovenale” e si prevede impatterà piuttosto sul centro cittadino e sulla viabilità.
La fiera di San Giovenale inizierà già la domenica con la presenza delle prime bancarelle nelle vie adiacenti il luna park per poi estendersi per tutta via Roma nella giornata di lunedì.

Il programma della festa
Sabato 4 maggio
ore 17,00 Solenne inizio della Festa patronale “Consegna delle chiavi” e apertura del Sacello, Cattedrale.
ore 17,30 Processione verso la chiesa della Ss. Trinità con il Reliquiario di San Giovenale.
ore 17,45 Vespri solenni ed elezione del Rettore.
ore 18,30 Eucaristia.
ore 20,45 Concerto Arrigo Boito.
Domenica 5 maggio
ore 09,45 Raduno alla chiesa della Ss. Trinità.
ore 10,00 Solennità di San Giovenale, vescovo e patrono della città di Fossano.
Messa stazionale presieduta dal vescovo mons. Piero Delbosco, processione, ingresso in Cattedrale, offerta dell’olio e accensione della lampada votiva da parte del sindaco della città.
Esposizione quadri in via Roma.
ore 11,30 Processione per le vie della città (via Mazzini, piazza Castello con omaggio degli Sbandieratori, viale Sacerdote, via dell’Annunziata, via Roma, sagrato Cattedrale) con saluto augurale del sindaco al vescovo e alla Chiesa fossanese.
ore 17,00 Secondi vespri guidati dalle comunità religiose della città.
ore 18,00 Eucaristia nella solennità del santo patrono, Cattedrale.
Lunedì 6 maggio
ore 09,00 Messa per i defunti della Compagnia di San Giovenale.
Fiera di San Giovenale.
Martedì 7 maggio
ore 18,30 Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale per la pastorale della Diocesi don Flavio Luciano in memoria degli Amministratori comunali, dei Volontari delle Associazioni deceduti nel corso dell’anno e di tutti gli iscritti alla Compagnia di San Giovenale. Riposizione delle reliquie nella teca.
Luna park in piazza d’Armi.