La cinquina della Lega per la Regione. C’è anche la fossanese Simona Giaccardi

La presentazione ufficiale venerdì mattina al Castello, approfittando della platea offerta dalla visita fossanese del vice-premier Matteo Salvini

I candidati della Lega
Foto Costanza Bono

I loro nomi erano già noti da diverse settimane, ma la presentazione ufficiale è stata soltanto venerdì mattina, al Castello, approfittando della platea offerta dalla visita fossanese del vice-premier Matteo Salvini. I cinque candidati cuneesi della Lega, a caccia di preferenze alle prossime regionali, sono Luigi Icardi (di Santo Stefano Belbo), Paolo Demarchi (di Saluzzo), Matteo Galliasso (di Savigliano), Simona Giaccardi (di Fossano) e Katia Manassero (di Borgo San Dalmazzo). Tre su cinque hanno rivestito incarichi nella Giunta Ghigo: Icardi come assessore alla Sanità, Demarchi e Galliasso come consiglieri di maggioranza. Le due donne sono i volti nuovi: Giaccardi presidente del Consiglio comunale di Fossano, Manassero consigliera comunale a Borgo.

Difficile, se non impossibile, per la Lega ripetere l’exploit del 2019 che le valse 23 consiglieri e 7 assessori. Ma per il segretario regionale Riccardo Molinari non cambia nulla. L’obiettivo resta infatti quello di “confermare, anche con numeri inferiori, il ruolo determinante della Lega in una nuova amministrazione Cirio” e continuare a lavorare per una Regione “non torinocentrica”, in cui “non ci siano più, come è stato in passato, piemontesi di serie A e di serie B”.