Spettacolo di fine anno per “Estudio de danzas”

Si abbassano le luci. Il sipario si apre. Inizia la magia. Non è una favola. Succede sabato 11 giugno alle 21 al Palazzetto dello sport di Fossano, dove l’intero corpo di ballo della scuola “Estudio de danzas” porta in scena “Danza alle radici della vita”.

Lo spettacolo, creato e studiato nei minimi dettagli dalla direttrice Marta Malgioglio in collaborazione con le insegnanti Elisa Malgioglio, Elena Politanò e Rossana Mondini, racconta la storia della scuola dalle sue origini con i maestri Mirta e Marcelo Aulicio e le loro figlie Carol e Andrea fino alla nuova frizzante direzione. 

Otto differenti quadri, presentati con i diversi generi di ballo - classico, contemporaneo, hip-hop, tango e modern-jazz - fanno da cornice a momenti ed emozioni differenti vissuti negli anni. Si vola così tra arrivi in nuove terre, sogni di gioventù, ricordi della terra d’origine, momenti di lezione intensi, una perdita emotivamente importantissima e fondamentale, colori di costumi perfetti e curati nei dettagli, tempi di chiusura opprimente dettati dalla pandemia e rinascita emotiva e artistica degli ultimi tempi. Pezzi di strada vissuta raccontati con coreografie toccanti e particolari in cui i movimenti nascono così… chiudendo gli occhi e lasciandosi trasportare da quello che sono le emozioni del proprio cuore e della propria vita, tanto da far sentire chi balla quasi “emotivamente nudo” quanto è personale quello che si vuole trasmettere.

Davvero un viaggio meraviglioso! Un viaggio non solo perfetto nella sua tecnica di esecuzione, ma soprattutto emozionante e travolgente, che fa nascere nello spettatore il desiderio di sapersi muovere e di danzare nello stesso modo leggero e delicato. Tutto questo grazie all’esperienza e alla competenza trasmesse da Mirta e Marcelo e all’energia di Carol e Andrea unite alla straordinaria generosità di Marta, Elisa, Elena e Rossana nel mettere anima, corpo e soprattutto cuore in quello che è il meraviglioso mondo della danza.

Stefania Testa