“Gli schiaffi sono schiaffi…”

Da oggi (mercoledì) per tutto il mese di novembre via Roma parla di violenza contro le donne.  Ma non solo, parla anche del suo contrario, dell’amore vero, quello che fa star bene. Striscioni realizzati dal gruppo “Scarpette rosse” per per aiutare chi è vittima di violenza a prendere consapevolezza

Da oggi (mercoledì) per tutto il mese di novembre via Roma parla di violenza contro le donne.  Ma non solo, parla anche del suo contrario, dell’amore vero, quello che fa star bene. Un modo per aiutare a riconoscere la violenza. “L’amore è uno solo – spiegano le donne del gruppo Scarpette rosse che ha ideato e realizzato l’iniziativa ; se si manifesta in un certo modo non è amore ma è violenza. Noi abbiamo pensato agli striscioni come alle due facce di una stessa medaglia; su un lato raccontiamo l’amore vero, su un altro l’amore «falso», quello che porta alla violenza”. Un modo efficace per aiutare chi è vittima di violenza a prendere consapevolezza. Può sembrare strano, ma chi vive una situazione di violenza difficilmente la riconosce, fatica ad ammettere che il proprio compagno, fidanzato, marito, è violento.

L’iniziativa, ideata dal gruppo “Scarpette rosse”, è stata realizzata con la collaborazione dell’assessorato comunale alle Pari opportunità e il contributo economico della Cpo.

 

Sul prossimo numero de La Fedeltà un articolo sull’iniziativa.