Giubileo straordinario della Misericordia

Con il Giubileo della Misericordia “Papa Francesco pone al centro dell’attenzione il Dio misericordioso che invita tutti a tornare da Lui”. Del resto, la misericordia è un tema molto caro al Papa, come questi due anni di Pontificato hanno mostrato con evidenza agli occhi del mondo.

Papa Francesco ha annunciato ieri sera 13 marzo, nella basilica di San Pietro, nel secondo anniversario della sua elezione, la celebrazione di un Anno Santo straordinario della Misericordia. “Ho pensato spesso - ha detto il pontefice nell'annunciarlo - a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio”. Sarà “un Anno Santo della Misericordia. Lo vogliamo vivere alla luce della parola del Signore: ‘Siate misericordiosi come il Padre’”.

L’apertura del prossimo Giubileo avverrà l’8 dicembre 2015, cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e suona dunque come un invito per la Chiesa a continuare l’opera iniziata con il Vaticano II. L'anno santo si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre.  “Sono convinto - ha detto Papa Francesco - che tutta la Chiesa, che ha tanto bisogno di ricevere misericordia perché siamo peccatori, potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale tutti siamo chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ogni donna del nostro tempo”.