TeamGym, da Fossano alla Nazionale

Andrea Aprile e Jennifer Racca nella squadra con cui l'Italia ha conquistato il sesto posto ai Campionati europei

Rappresentano l’Italia nel TeamGym, una disciplina simile alla ginnastica artistica ma più spettacolare, che comprende esercizi a corpo libero, sul tumbling e con il trampolino elastico. Con la Nazionale sono arrivati sesti ai Campionati europei.  Sono Andrea Aprile - 20enne di Fossano, studente di Design e comunicazione visiva - e Jennifer Racca - 21enne di Marene, studentessa di Ingegneria gestionale. “La Fedeltà” li ha incontrati.

“La finale, per noi
una gara perfetta”
I Campionati europei di TeamGym, disciplina che è nata in Scandinavia e si è diffusa soprattutto in Europa, si disputano ogni anno pari. La competizione che si è svolta fra il 10 e il 15 ottobre scorso, a Maribor in Slovenia, è la seconda a cui ha partecipato l’Italia; l’esordio era avvenuto due anni prima, in Islanda. 
La Nazionale italiana ha presentato due squadre, entrambe miste, nelle categorie “Junior” e “Senior”, definite secondo l’età dei partecipanti. Andrea e Jennifer facevano parte di quest’ultima.
“Il nostro obiettivo era qualificarci per la finale: nei primi posti ci sono le squadre della Scandinavia, che attualmente sono imbattibili”, spiegano Andrea e Jennifer. Obiettivo raggiunto: l’Italia ha ottenuto il passaggio alla finale conquistando, alle qualificazioni, un sesto posto su nove partecipanti che ha mantenuto nella prova conclusiva, migliorando peraltro il punteggio e riducendo così il distacco dal quinto classificato.
“È stata una gara perfetta per le nostre capacità, pulita e senza cadute: siamo molto soddisfatti - proseguono Andrea e Jennifer -. Abbiamo ottenuto complimenti anche dai danesi: ci hanno detto che hanno visto l’Italia crescere, che la nostra nazionale ha un grande futuro e le medaglie arriveranno”.

(Quasi) vecchi 
a vent’anni
Andrea e Jennifer si allenano per circa 3 ore al giorno, 3 o 4 volte alla settimana. 
“Questo sport richiede muscolatura potente e di non aver paura nell’affrontare salti ed evoluzioni”, spiegano. Caratteristiche che si devono curare fin dall’infanzia: il TeamGym è una disciplina in cui si invecchia presto. “A dicembre gli allenamenti riprenderanno - spiega Jennifer -: devo valutare se continuare o meno, anche per gli impegni con l’università. A vent’anni,  il fisico di una donna fatica a reggere questo sport”. Per i maschi il margine è più ampio, e fino ai 25 o 30 anni si possono ottenere buoni risultati: Andrea, che aveva partecipato già ai Campionati in Islanda, punta al terzo Europeo, che si disputerà fra due anni.
I due atleti hanno incominciato a praticare ginnastica artistica alla Libertas di Fossano: nel 2008 la conversione al TeamGym, disciplina in cui si esercitano continuando tuttora a frequentare la palestra fossanese. A Cesenatico, dove la Nazionale ha il suo Centro tecnico e dove ci si può esercitare nel “corpo libero” con gli altri azzurri, si recano una volta al mese, oltre che durante l’estate per gli stage.
Ai Campionati europei sono arrivati attraverso una dura selezione, che li ha lasciati con il fiato sospeso fino all’ultimo: solo prima della partenza è stato comunicato quali fra gli atleti della Nazionale avrebbero portato i colori dell’Italia a Maribor. Ciò che segue è una bella pagina dello sport italiana, e a firmarla sono anche due giovani di Fossano e Marene.

Nella foto della Nazionale, Andrea è il secondo da destra della fila in piedi, mentre Jennifer è al centro della fila davanti.