Sale la febbre da Palio, oggi pomeriggio la gara

In mattinata sfilata, benedizione e presentazione del Palio; alle 18,30 l’inizio dei giochi

Almeno una cosa è (praticamente) certa: quest’anno non pioverà. Anzi la colonnina di mercurio sfiorerà i trenta gradi, forse la temperatura percepita anche qualcosa in più. È forse questa la vera novità del Palio dei borghi 2017, il Palio numero 40, che si disputerà oggi (domenica) pomeriggio dalle 18,30 nell’arena di piazza Castello.

Una formula insolita rispetto al passato, quando le gare erano di sabato e iniziavano la sera benaugurate dal tramonto del sole sull’arco del Monviso. Sarà la stessa formula già sperimentata lo scorso anno, a dire il vero, quando il Palio si era giocato di domenica pomeriggio a causa del maltempo del sabato. Una scelta che ha fatto storcere il naso ad alcuni borghi, ma obbligata visto che il Comune non ha provveduto alla sistemazione del tradizionale sistema di illuminazione della piazza.

Gli appuntamenti di oggi

Così si parte in mattinata, alle 11, con la sfilata del corteo storico in via Roma. Alle 11,30 benedizione degli arcieri e dei fantini sul sagrato del Duomo, presentazione del Palio 2017 e Santa messa in Cattedrale.

Poi alle 17,30 la sfilata dei sette borghi verso piazza Castello, dove alle 18,30 prenderanno il via le gare: tiro con l’arco e Giostra dell’oca a cavallo.

Dopo il Palio revocato lo scorso anno a San Bernardo causa doping del cavallo, l’attenzione è massima affinché tutto si svolga nella maniera migliore. Come tanta è la voglia di conoscere chi si aggiudicherà il Palio 2017, il Palio numero quaranta di una “competizione che unisce” (biglietto: intero 12 euro, ridotto 7. Divieto assoluto di introdurre bottiglie di vetro in arena).