Sacerdoti in festa per gli anniversari di ordinazione

I preti delle due diocesi festeggiano giovedì 31 maggio a Cuneo; i decani (65 anni di messa) sono don Pino Pellegrino e don Giovanni Damilano

È una giornata di fraternità e di festa, un’occasione per dire il grazie del dono del sacerdozio quella che i preti e i diaconi permanenti di entrambe le diocesi celebrano giovedì 31 maggio nel ricordo degli anniversari di ordinazione. I festeggiati e tutti i sacerdoti di Cuneo e Fossano, a partire dal vescovo mons. Piero Delbosco e dal pastore emerito mons. Giuseppe Cavallotto, sono invitati a ritrovarsi alle 9,45 nel Seminario del capoluogo dove si svolgerà l’intera giornata. Alle 10 ci saranno alcune comunicazioni da parte del vescovo che riguarderanno alcuni spostamenti di preti fossanesi assegnati a nuove parrocchie e incarichi; inoltre verrà presentata la nuova equipe di pastorale vocazionale di Cuneo e di Fossano; alle 11,15 si terrà la concelebrazione eucaristica; a seguire il pranzo comunitario, presso “Il chiostro” del Seminario.

Sono una decina i sacerdoti di Fossano (tra clero secolare e religiosi) che ricordano anniversari significativi. Festeggiano i 65 anni di presbiterato don Pino Pellegrino e don Giovanni Damilano mentre don Cesare Beccaria ricorda i 60; seguono Dario Falcone (55 anni), don Ezio Bodino e don Marco Tomatis (45 anni), don Damiano Raspo missionario “fidei donum” in Brasile (20 anni). Tra i religiosi che risiedono a Fossano festeggiano i loro anniversari di sacerdozio i due salesiani don Valerio Pingitore (45 anni)  e don Graziano Ceschia (40 anni).

I sacerdoti cuneesi festeggiati sono diciotto, cui si aggiungono tre vescovi: mons. Celestino Migliore e mons. Giuseppe Guerrini (15 anni di episcopato), mons. Aldo Giordano (5 anni).

“È un appuntamento semplice e bello che ci riunisce per dire grazie a Dio per il dono del sacramento dell’Ordine che, in vari gradi, abbiamo ricevuto qualche anno fa - scrive il vescovo Delbosco nell’invito -. In particolare, vogliamo unirci a coloro che celebrano date significative. Quando ci voltiamo indietro e guardiamo alla nostra storia, ci accorgiamo sempre che Dio ha agito in noi e attorno a noi. Pochi sono i nostri meriti, molti sono i doni di Dio”.