Da Fossano i migliori soccorritori d’Italia

Brilla la Croce bianca locale al torneo nazionale organizzato da Anpas: simulati scenari di emergenza

La squadra dell'Anpas Piemonte - composta dai volontari soccorritori Luca Ortu e Simone Valorso della Croce bianca di Fossano e dai volontari soccorritori Luca Milanini, Maurizio Spanu, Andrea Zenone e Gabriele Bozzone della Pubblica Assistenza Bassa Valsesia - ha vinto la prima edizione del Torneo sanitario nazionale organizzato dall'Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) a Borgo Val di Taro in provincia di Parma, dal 22 al 24 giugno scorso.

Il Piemonte vince anche il premio per il miglior "team leader" che è andato a Luca Ortu. Un ulteriore riconoscimento, quindi, per la Croce bianca di Fossano.

Al torneo, che l'Anpas nazionale ha organizzato in collaborazione con l’Assistenza pubblica volontaria di Borgotaro-Albareto e il Comitato regionale Anpas Emilia-Romagna, hanno gareggiato 18 regioni italiane con 18 squadre impegnate in sei scenari di emergenza, dove "sono stati simulati eventi di tipo traumatico e non traumatico". L'obiettivo della manifestazione era "condividere e confrontare vari metodi di intervento nella gestione di un soccorso complesso, con più enti impegnati nell’evento e la coordinazione del sistema di Emergenza sanitario".