Una domenica di cultura a misura di bambino

Tante iniziative, a Bene Vagienna, per la Giornata delle famiglie al museo e dei Comuni "Bandiera arancione"

Un’altra giornata “consacrata” alla cultura, dopo quelle organizzate al sito archeologico di frazione Roncaglia e quelle dedicate a illustri personaggi storici legati alla città. Bene Vagienna si farà trovare pronta per il doppio appuntamento di domenica 14 ottobre, quando si svolgeranno la Giornata nazionale delle famiglie al museo e la Giornata delle bandiere arancioni.

Sono molti gli eventi in programma, che coinvolgeranno soprattutto il Mab, il museo archeologico di Bene Vagienna allestito all’interno di palazzo Lucerna di Rorà.

Il programma per le famiglie

Per la Giornata delle famiglie al museo, sono state organizzate molte iniziative che puntano a rapire l’interesse dei più piccoli.

Alle 10, al Mab sarà proposto un cartone animato con protagonisti Matì e Dadà; alle 10,30 si potrà visitare sempre il Mab attraverso una “caccia al tesoro didattica”. Alle 14,30 l’appuntamento è ai resti dell’antica città romana di Augusta bagiennorum, in frazione Roncaglia, per una “visita guidata agli scavi e all’area archeologica”. Si tornerà poi al Mab: alle 15 sarà proposto di nuovo il cartone animato con Matì e Dadà, alle 15,30 il laboratorio “Costruisci il tuo mosaico”, alle 16,30 un’altra “caccia al tesoro didattica”.

Sempre al Mab, sarà possibile vivere, a partire dalle 15, “un’esperienza di realtà virtuale con la ricostruzione 3D dell’Augusta bagiennorum”, che sarà rappresentata in un contesto invernale, sotto la neve. Per le varie attività della giornata è consigliata la prenotazione (380.6907716, info@archea.info); la partecipazione a “Costruisci il tuo mosaico” è a pagamento (3 euro). 

Il Mab apre dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

Bandiere (arancioni) e ciceroni

La “Bandiera arancione” è un marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring club: il Comune di Bene Vagienna se ne può fregiare da tempo. Annualmente, viene organizzata una giornata dedicata a tutti i Comuni italiani “Bandiera arancione”. Per l’occasione, domenica vari monumenti della città apriranno al pubblico: ad accompagnare i visitatori ci saranno i “ciceroni”, studenti della scuola media locale preparati per svolgere il compito di guida turistica nella loro città.

Sempre domenica, Bene Vagienna ospiterà una nuova edizione di “Augusta antiquaria”. Il mercatino  dell’antiquariato e del collezionismo si svolgerà in centro.

“Attività family friendly”

Damiano Beccaria, assessore al Turismo del Comune di Bene Vagienna, e Deborah Rocchietti, della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, presentano le “attività family friendly” di domenica: “Grazie a visite guidate al museo e all’area forense in frazione Roncaglia - pensate proprio per il pubblico dei più piccini - adulti e bambini avranno la possibilità di scoprire la storia di Augusta bagiennorum e di conoscere aspetti della vita quotidiana in età romana”.