Due vescovi indiani a Fossano

Venerdì sera 20 settembre incontro in Seminario sul ruolo della Chiesa nell’affrontare le grandi povertà.

mons. Miranda, vescovo di Gulbarga, con Papa Francesco

Due vescovi delle diocesi indiane di Mangalore e Gulbarga, in occasione della visita “ad Limina” da Papa Francesco, hanno deciso di recarsi a Fossano per conoscere personalmente i volontari dell’associazione Insieme per l’India che da anni sostiene i loro progetti e per incontrare il vescovo e i sacerdoti della diocesi in cui opera l’onlus.

Venerdì 20 settembre, alle 20,45, Mons. Peter Paulus Salhadana (vescovo di Mangalore) e mons Robert Miranda (vescovo di Gulbarga) incontreranno la popolazione nel corso di una serata organizzata dall’associazione nel salone del seminario (viale Mellano1). Tema della serata: “L’India, le sue contraddizioni e le sue opportunità”. I due vescovi parleranno del ruolo della Chiesa indiana nell’affrontare la grande povertà che caratterizza una parte importante del Paese.

Il vescovo di Mangalore presenterà altresì il progetto che la sua diocesi sta realizzando in Tanzania. La Chiesa indiana infatti, pur dovendo farsi carico di tante problematiche interne, si prende cura anche di chi vive situazioni ancora più arretrate e difficili in altre parti del mondo (così come del resto la Chiesa italiana, oltre a farsi carico delle povertà del nostro Paese, si fa carico delle popolazioni dei Paesi più poveri).

L’anno scorso, in collaborazione con l’associazione Insieme per l’India, la diocesi di Mangalore ha realizzato la “Rupert Children home” (un collegio) in un villaggio rurale molto povero della Tanzania (situato nel Compaud Kifaru - regione del Kilimangiaro) dov’è stato destinato un giovane e valido missionario indiano, Padre Joseph, con cui l’associazione aveva già operato in modo efficace nei villaggi indiani.

Nel corso della serata è prevista la proiezione di slides.

Sabato mattina 21 settembre i vescovi indiani incontreranno il vescovo delle diocesi di Fossano e Cuneo mons. Piero Delbosco; domenica mattina celebreranno la messa a San Lorenzo insieme al parroco don Renzo Abrate; la celebrazione si terrà alle ore 10.

Per eventuali ulteriori informazioni 347 9516280 (Marilena Lingua, associazione Insieme per l’India).