Fossano: in arrivo un accordo con Isiline per la rete internet super veloce

Un primo intervento, attraverso il teleriscaldamento, raggiungerà scuole, plessi comunali, imprese e cittadini

Isiline Scavi Fibra ottica
Foto da pagina Facebook Isiline

La rete in fibra ottica di Fossano verrà potenziata grazie ad un accordo che l’amministrazione comunale siglerà con Isiline. Lo storico fornitore di servizi internet con sede a Saluzzo è impegnato con diverse tecnologie a diffondere la banda ultra larga (Bul) per il collegamento a internet in città, frazioni e aree marginali della provincia di Cuneo. La realizzazione di una rete in fibra ottica sul territorio cittadino prevede un primo intervento che, attraverso il teleriscaldamento, raggiungerà scuole (per la didattica a distanza e altri servizi), plessi comunali (il Comune, le farmacie comunali, la palestra comunale, il Palazzetto dello Sport e la Piscina), imprese e cittadini. In prospettiva, la predisposizione di una serie di punti in fibra ottica porrà le basi per futuri progetti di smart-city.
Verrà garantito un servizio con 300Mbit di banda in fibra ottica con tecnologia Ftth (Fiber To The Home), una connessione internet dalle performance elevatissime (può arrivare fino a 1 Gigabit), perché i cavi in fibra arrivano direttamente a casa, senza fermarsi all’armadietto di strada come avviene con la cosiddetta connessione in Fttc (Fiber To The Cabinet). La Fttc sfrutta per l’ultimo tratto il vecchio doppino in rame, con inevitabile dispersione del segnale man mano che ci si allontana dall’armadio di strada. Essendo meno invasiva e meno costosa da realizzare, al momento è di gran lunga la più diffusa nella nostra provincia ed è venduta da numerosi internet provider (Tim, Fastweb, Vodafone, ecc.) anche a Fossano.

"L'accordo con Isiline è il secondo passo, dopo l’accordo con Top-IX, verso il potenziamento dell'infrastruttura dati a beneficio dei cittadini e della pubblica amministrazione - commenta l'assessore David Paesante -. Oggi la banda larga su fibra e più in generale le infrastrutture tecnologiche sono, assieme ad altri, un fattore abilitante per lo sviluppo socio economico della città. La priorità è permettere all'Istituto superiore ‘Vallauri’ di essere operativo con la didattica a distanza già per l'inizio dell'anno scolastico o al più tardi nei primi giorni di ottobre e poi a seguire gli altri istituti scolastici. I plessi comunali per le attività istituzionali verranno dopo. Se tutto procede come spero, l'infrastruttura di base della rete in fibra a disposizione per i servizi pubblici e per i privati, cittadini e imprese, sarà predisposta entro i primi mesi del 2021. Avevamo messo in conto un investimento di circa 180.000 euro per il cablaggio dal nodo Top-IX verso i plessi comunali e le scuole – precisa Paesante -, ma con la convenzione tale investimento sarà a cura di Isiline. Ringrazio Ivan Botta e Massimo Mellano, rispettivamente Amministratore delegato e Direttore generale di Isiline - conclude l'assessore -, che si sono resi disponibili per l'investimento sulle scuole e sulla rete in fibra per il Comune, rinnovo anche i ringraziamenti al Presidente del consorzio Top-IX Davide Calonico in quanto i loro servizi saranno a complemento dell'operazione".

“La convenzione con il comune di Fossano è un tassello importante che ci porta verso il completamento delle reti in fibra delle 7 sorelle - commenta Ivan Botta, amministratore delegato di Isiline -. Lavorare in modo spedito come abbiamo fatto recentemente con Fossano tiene alto il morale e dimostra come molte amministrazioni abbiano interesse nella collaborazione con un operatore locale per portale la fibra a istituzioni, imprese e cittadini".