Due minorenni positivi al Covid-19 a Sant’Albano

Alunni e insegnanti di una classe della Primaria in isolamento in attesa del risultato del tampone

Un caso positivo al Covid-19 è stato segnalato alla scuola primaria di Sant’Albano. I compagni di classe e gli insegnanti sono stati messi temporaneamente in isolamento domiciliare in attesa del risultato del tampone. Lo conferma un comunicato dell'Istituto comprensivo "Augusta Bagiennorum": "Una classe della scuola primaria di Sant'Albano Stura e alcuni docenti sono, da mercoledì 7 ottobre, in isolamento fiduciario, in attesa dei tamponi, che saranno effettuati nelle prossime 24 ore. La Scuola sta adottando le procedure previste dai protocolli di sicurezza ed è in costante contatto con il Dipartimento di Prevenzione Asl Cn1 e il sindaco del Comune di Sant'Albano Stura".
Il sindaco informato sottolinea che “il caso è circoscritto alla classe in quanto, per fortuna, la ragazzina non usufruisce dei servizi extrascolastici (pre e dopo scuola e scuolabus). Attendiamo i risultati dei tamponi sperando che non ci siano altre positività”.
Sempre da mercoledì sera risulta positivo anche un altro ragazzino minorenne. La sua passione per il calcio lo vede militare in una squadra della Giovanile della Benese. Immediatamente sono stati informati i ragazzi della squadra che saranno sottoposti a tampone. La squadra ha giocato domenica a Cortemilia.
“L’attività della società è partita a fine agosto - spiega l’assessore Damiano Beccaria che segue il settore giovanile - attenendosi al protocollo della Figc (Federazione italiana gioco calcio) su cui sono state informate le società e le famiglie. Le linee guida richiedono che ogni ragazzo abbia la sua borraccia e arrivi con l’autocertificazione. Accedono agli spogliatoi solo dopo la sanificazione. Per evitare promiscuità tra squadre quest’anno per gli allenamenti ci avvalliamo anche del campo sportivo di Salmour”.
Sia la scuola che la società Benese si attengono ai criteri fissati dal Servizio di igiene dell’Asl Cn1 che, in queste prime settimane, ha già dovuto affrontare altri casi dello stesso tenore (nella Granda si contano circa una decina di casi nelle scuole).