Un ecografo multidisciplinare per l’ospedale di Savigliano

Donato dall’associazione Amici dell’ospedale a nome anche delle altre associazioni del territorio. Sarà utilizzato nei reparti Covid

Ecografo ospedale Savigliano

Un ecografo di ultima generazione è stato donato dall’associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano con i fondi raccolti insieme all’associazione Cuore in Mente Aps e altri sodalizi del territorio. L’apparecchiatura è dedicata al reparto Covid di Savigliano, appena istituito e che ha attualmente disponibili 44 posti letti (36 ordinari, 4 in semintensiva e 4 in intensiva) a cui si aggiungeranno a giorni altri 18.

Grazie alla dotazione completa delle sonde, di cui dispone, permette di eseguire ecografie polmonari, addominali, cardiologiche e vascolari. L’apparecchiatura del costo di oltre 40 mila euro, immediatamente operativa in reparto, si aggiunge a quelle donate per la prima ondata per un valore superiore ai 200 mila euro.

“Ringraziamo la ditta Best fornitrice per la rapidità della consegna – dichiarano le associazioni - e come sempre il dottor  Doronzo per la preziosa opera di raccordo fra noi e la Direzione Asl”.

Giovanni Gulli, direttore della Medicina interna, reparto che avrà in dotazione l’ecografo: “Desidero ringraziare l'associazione per la donazione di un ecografo multidisciplinare top di gamma che consentirà di concentrare le diagnostiche internistiche e specialistiche nei reparti Covid. La disponibilità di questo strumento ridurrà al minimo sia il disagio per i pazienti, che non dovranno essere trasportati fuori reparto, sia il rischio di infezione degli addetti al trasporto e degli operatori dei Servizi di diagnostica per immagini. È un gesto di solidarietà del quale siamo riconoscenti e che si tradurrà, già da oggi, in una crescita di qualità dell'assistenza erogata. Grazie per la vostra vicinanza”. 

Gli Amici dell’Ospedale ringraziano il territorio saviglianese per la solidarietà e generosità e rivolgono un augurio di buon lavoro, con infinita riconoscenza, al personale medico e infermieristico del Ss Annunziata.