La collezione sartoriale “Rivoltosa” in mostra a Mondovì Piazza

le allieve del corso di fornazione sartoriale telamundi al lavoro per la collezione Rivoltosa

Le allieve e gli allievi del Percorso di formazione sartoriale Telamundi, dopo molte ore trascorse insieme, aprono le porte delle loro aule per mostrare quanto realizzato durante un percorso affrontato con cura da un gruppo che si è rivelato – come piegano le organizzatrici Lidia Maffiodo e Colomba Ferraris – “affiatato, ricco di idee e che ha saputo cogliere grandemente il senso di un modo di vestire più consapevole per l’ambiente, per se stessi e per le generazioni future”.

La collezione realizzata, decisamente originale (tutti i capi sono in tessuto vegetale naturale, rivoltabili e stampati con tecniche antiche) si chiama “Rivoltosa”. “Tutto nasce da alcuni corpini concepiti per essere rivoltati e indossati indifferentemente al dritto al rovescio, davanti o dietrospiegano Alice, Giulia, Marina, Nuria, Paolo, Silvia, Simona, Valentina – ma non solo: questo nome ha a che fare anche con la tenacia e la passione con cui abbiamo lavorato nonostante il periodo che avrebbe potuto fermare il processo creativo in atto. Il nome, inoltre, parla del desiderio di guardare avanti che esprimono i nostri modelli e della voglia di osare nel vestire, e perchè no, nella vita”.

I dieci manichini rimarranno esposti per una decina di giorni a partire da venerdì 28 maggio, ore 17 (inaugurazione alle 18). Ogni sera le allieve e gli allievi del corso si alterneranno nel fornire ai visitatori informazioni e spiegazioni sulle tecniche adottate nella stampa dei tessuti e nella fattura dei capi; inoltre, dalle 17 alle 19, sono previsti laboratori a tema per bambini e adulti.

Domenica 6 giugno, infine, è prevista l’Asta finale: gli abiti realizzati saranno messi all’asta per poter sostenere alcuni dei progetti artistici futuri.

Ulteriori informazioni su La Fedeltà di mercoledì 26 maggio 2021