Agosto e settembre con «Anima festival»

Nuovi appuntamenti con la musica a Cervere e Fossano, nei prossimi due mesi; doppia data per Max Pezzali

Anfiteatro dell'anima

È già stato protagonista dell’estate nel Fossanese: lo sarà ancora fino a settembre, fino alle soglie dell’autunno. Parliamo di “Anima festival”, la manifestazione dei fratelli Ivan e Natascia Chiarlo che, da alcuni anni, porta a Fossano e Cervere artisti di fama, musicisti innanzitutto ma non solo. Nomi illustri, e grandi emozioni, non sono mancati neppure in questa edizione: dallo scorso luglio, si sono esibiti come ospiti dell’Anima festival Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Giuseppe Giacobazzi, Gianna Nannini, Andrea Pucci.

I nuovi appuntamenti
Ora sta per arrivare il mese di agosto. Che a sua volta non deluderà il pubblico dell’Anima festival.
Giovedì 5 agosto, a Cervere si esibirà Annalisa. La data avrà un significato particolare per la cantante, che proprio nel giorno del concerto festeggia 36 anni.  Al pubblico proporrà una tappa del suo tour, dal titolo “Nuda 10 Open Air”.
Per la data successiva - sabato 7 agosto - l’Anima festival “trasloca” da Cervere alla sua seconda “casa”, piazza Castello a Fossano. Sul palco è atteso Piero Pelù. “Gigante live” è il titolo del tour che si svolge in questo mese di luglio e che nel nome stesso testimonia il desiderio di tornare a suonare “dal vivo”.
Dopo il concerto di Pelù, anche l’Anima festival si prenderà una pausa. Che durerà fino al mese successivo, quando - di nuovo a Fossano - la manifestazione ospiterà un artista che, con il suo gruppo d’allora, ha raccontato con ineguagliata bravura l’adolescenza di quanti hanno vissuto questo periodo della vita negli anni Novanta. Si tratta di Max Pezzali, atteso per un doppio appuntamento, sabato 18 e domenica 19 settembre: le due serate saranno l’occasione di ascoltare i brani che lo hanno reso celebre.
Ancora in piazza Castello, in collaborazione con il "Wake up festival" c’è il concerto di sabato 28 agosto che porterà nella città degli Acaja Il Tre, giovane rapper romano.

Sangiovanni in concerto a Fossano

San Giovanni, l'annuncio più recente
Al programma riportato nel paragrafo precedente - e già da tempo reso noto dagli organizzatori del festival - si è aggiunto, poche ore fa, un nuovo appuntamento. E' l'esibizione di Sangiovanni, giovane artista emergente che venerdì 10 settembre porterà in piazza Castello a Fossano il suo "Sangiovanni Summer Tour". "È un grande orgoglio per noi ospitare un giovane talento della musica - commentano i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo -. Sangiovanni da mesi è in vetta alle classifiche italiane grazie al successo ottenuto con il secondo posto di Amici. Ospitare un concerto del genere a Fossano non fa che rafforzare la sinergia tra l'Anima Festival e la città degli Acaja, un grazie particolare al sindaco Dario Tallone da sempre vicino alla nostra kermesse". "Questo concerto rappresenta un ulteriore punto di forza dell'estate fossanese che da settimane ospita la grande musica in piazza Castello - aggiunge, a sua volta, il primo cittadino -. Ad oggi la data fossanese risulta essere l'unica data piemontese del tour estivo di Sangiovanni, e sono certo che questo sarà uno straordinario biglietto da visita per la nostra città".

Informazioni
L’Anima festival si deve all’associazione Arturo Toscanini, in particolare ai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo. Il festival viene proposto durante ogni estate. Due le location che lo ospitano abitualmente: l’anfiteatro dell’Anima in frazione Grinzano di Cervere, che è nato con lo stesso festival e da esso prende il nome, e piazza Castello a Fossano, ai piedi del monumento-simbolo della città. Maggiori informazioni sul festival sono disponibili sul sito internet www.animafestival.it; i biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti-vendita autorizzati.