Elezioni del Consiglio provinciale: un voto per 2.812 “grandi elettori”

Gli elettori sono sindaci e consiglieri dei 247 Comuni della Granda. Si voterà sabato 18 dicembre nella sede della Provincia a Cuneo

Elezioni provinciali seggio

Sabato 18 dicembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cuneo. Trattandosi di elezioni indirette, andranno a votare soltanto i sindaci e i consiglieri comunali eletti nella Granda (247 Comuni). Il loro compito sarà eleggere i 12 consiglieri provinciali in scadenza. Il corpo elettorale è composto da 2.812 elettori, il voto è ponderato in base al numero di abitanti del Comune rappresentato. Il Consiglio provinciale è eletto sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore a 12 e non inferiore a 6, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.

Nella precedente tornata elettorale i Comuni avevano trovato l’accordo su una lista unitaria. Per giungere ad un’analoga conclusione, bisognerà trovare un nuovo accordo che contemperi i cambiamenti politici nel frattempo intervenuti (un esempio, le amministrazioni di Alba e Fossano hanno cambiato colore) con le esigenze di rappresentanza territoriale. E non è detto che ci sia riesca. L’ufficialità si avrà dopo la presentazione delle liste elettorali, in programma sabato 27 e domenica 28 novembre.

Le elezioni si svolgono secondo le modalità previste dalla legge 56 del 2014. Le operazioni di voto saranno possibili dalle 8 alle 20 nei seggi allestiti presso la sede della Provincia. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire dalle 8,30 del 19 dicembre. Al termine l’Ufficio elettorale procederà alla proclamazione degli eletti.