Guido Muggiri è il nuovo Rettore di San Giovenale

Ex dipendente comunale è stato comandante della Polizia municipale

Beccaria Beppe E Muggiri Guido
Beppe Beccaria e Guido Muggiri

È Guido Muggiri il nuovo rettore della Compagnia di San Giovenale, titolo che gli verrà conferito ufficialmente nel corso della cerimonia di sabato nella chiesa della Santissima Trinità in apertura dei festeggiamenti per il Santo patrono. Originario di Alatri in provincia di Frosinone, Muggiri, nato nel 1950 è fossanese da quanto aveva 12 anni.
Per molti fossanesi Muggiri è il comandante della Polizia municipale, ruolo che ha ricoperto dal 1999 al 2005, ma la sua carriera lavorativa ha avuto diverse fasi. Tre anni al Bottonificio Fossanese e poi altri tre anni come falegname in una ditta di cornici. Poi, nel 1977, approda al Comune di Fossano dove resta in servizio fino al 2007 presso l’Ufficio Commercio e Polizia amministrativa. Per un paio di anni, mentre è alla guida della Polizia municipale, svolge anche funzioni di Pubblico ministero delegato, presso il Giudice di pace.
Sposato e padre di una figlia, vive in borgo Salice dove è attivo anche come volontario in parrocchia.
“Sono onorato dell’incarico di Rettore riconosciutomi dalla Compagnia di San Giovenale, nella consapevolezza della responsabilità che tale incarico comporterà - commenta -. Ammetto che il tutto mi ha colto di sorpresa e ho dovuto superare alcune resistenze mie personali per assumere un compito così importante nella vita della nostra città”.
Per Muggiri che per diversi anni si è trovato a “gestire” la festa patronale dal punto di vista della Polizia municipale, con ciò che comporta per il traffico, la fiera e l’organizzazione degli spazi in città, si tratta indubbiamente di un ruolo nuovo, che saprà sicuramente ricoprire al meglio.