La scuola Einaudi in festa nel ricordo di Andrea Paglieri

Nel giardino della primaria si è svolta la cerimonia di intitolazione al Partigiano fossanese dell'Istituto Comprensivo

Intitolazione I.C. Paglieri

L’atto formale di intitolazione ad Andrea Paglieri, eroe della Resistenza fossanese, dell’Istituto Comprensivo con sede nella scuola primaria Einaudi risale alla fine del 2019, ma studenti, docenti e personale Ata hanno dovuto aspettare la mattina di oggi, mercoledì 8 giugno, per superare le limitazioni imposte dalla pandemia e celebrare questo avvenimento con il rispetto e l’entusiasmo meritati.
Alla presenza delle autorità cittadine, la dirigente Serena Balatresi, insieme agli studenti della scuola Einaudi e della scuola media di via Dante, ha scoperto la targa apposta all’ingresso della scuola di via Matteoti.
Nel corso della cerimonia si sono susseguiti interventi del sindaco di Fossano Dario Tallone, della nipote di Andrea Paglieri, Marina, e di tre studenti che hanno frequentato il progetto dedicato alla storia, Lorenzo Mossello, Carlotta Trinchero e Samuele Panero.
Al termine della cerimonia i ragazzi e le ragazze del coro della scuola Einaudi, diretto da Laura Mosca, hanno intonato “La Pace è”, traducendone il testo anche nel linguaggio dei segni.

L’articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 15 giugno.