Un’altra ondata di caldo in arrivo

Un po' di acqua fresca per difendersi dal caldo

Un’ondata di caldo, che porterà le temperature al di sopra della media. È quanto annunciano le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.

“Nella seconda parte di questa settimana - fa sapere l’Arpa Piemonte - l’anticiclone africano si rafforzerà velocemente sull’Europa sud-occidentale e porterà una nuova onda di calore con deciso aumento delle temperature a tutte le quote. Già nella giornata di mercoledì, la quota dello zero termico dovrebbe raggiungere i 4700-4800 metri, mentre i valori massimi in pianura saliranno subito fino a picchi di 35 gradi dalla giornata di giovedì, e, con calma di vento e aumento dell’umidità, cresceranno le condizioni di afa; anche le temperature minime notturne saliranno ben sopra i 21-23 gradi. I valori termici risulteranno superiori alla norma stagionale di oltre 4-6 gradi”.Un po’ si sollievo arriverà domenica, ma non durerà a lungo: “L’anomalia termica, che colpirà in maniera ancora più marcata i paesi occidentali europei - proseguono dall’Arpa piemontese -, potrà avere solo una temporanea lieve attenuazione nella giornata di domenica; ma subito nella settimana successiva, avanzando verso est, coinvolgerà maggiormente l’Italia, con nuovo rialzo termico”.

Uno scenario che certo non aiuterà il Piemonte a superare il problema della scarsità di acqua, con cui deve misurarsi ormai da mesi: “Continuerà - concludono infatti dall’Arpa regionale - la carenza di precipitazioni sul Piemonte, a parte qualche breve rovescio di calore pomeridiano sulle Alpi, prolungando così la crisi idrica”.