Sagra del fagiolo e della salsiccia a Vottignasco

Fra tradizione e novità con la prima edizione de “A viè ‘ntle vie”

Vottignasco Sagra

Vottignasco si tuffa nella Sagra del fagiolo e della salsiccia nobile. Per sette giorni la Pro loco porterà in piazza tutto il paese richiamato da un programma ricco di appuntamenti per tutte le età. Il calendario si apre martedì 2 agosto con le gare a bocce a coppie (fisse escluse cat. A/B) che proseguiranno per tutta la settimana. Ma nel cuore della festa si entrerà venerdì 5 agosto con la prima edizione della “A viè ‘ntle vie”, percorso gastronomico-musicale nella tradizione piemontese con la partecipazione di gruppi corali e spontanei: il gruppo Folk en rouge, gli Amis dla piola, J’amis d’la Madlana e la presenza di Prezzemolo. Durante la serata ci sarà anche la dimostrazione della trebbiatura storica e distribuzione della salsiccia nobile di Vottignasco. “A viè ‘ntle vie” è una rivisitazione della “vijà” (veglia), l’usanza che prevedeva, specie nel periodo invernale, l’incontro tra le famiglie del vicinato nel tepore delle stalle per “tenise cumpagnia” e trascorrere le serate tra racconti e canti popolari... “A vié ‘ntle vie” vuol essere un omaggio alle usanze e alle tradizioni del nostro territorio, al semplice, ma non affatto scontato, valore del condividere e dello stare insieme. “Venendo a trovarci, venerdì 5 agosto - dicono dalla Pro loco - vi immergerete quindi in una festa diffusa, tra vie e cortili di centro paese dove, passeggiando liberamente, avrete la possibilità di riscoprire i gusti, le musiche ed i giochi di quel mondo contadino nel quale affondano le nostre radici...”. In questa serata dedicata alle tradizioni non poteva mancare quella che da 48 edizioni segna l’estate vottignaschese: la distribuzione di salsiccia nobile e fagioli. “Quest’anno abbiamo dovuto chiedere un piccolo sacrificio, anticipare al venerdì sera la distribuzione della salsiccia per fare sì che coincidesse con una serata all’insegna della nostra tradizione. Una piccola concessione che siamo certi potrà darle nuovo slancio e, al tempo stesso, integrarsi al meglio con questa rivisitazione in chiave contemporanea delle altre nostre tradizioni popolari piemontesi... Vi aspettiamo e mi raccomando: Veni a viè... ”. Sabato ritorna la cena al contrario, “Cena al oirartnoc” (ore 20,30), con tema a scelta a 25 euro bevande incluse. A seguire musica ed intrattenimento di dj Insanity, domenica alle 9 il tradizionale “Fuma ‘n gir en bici” sulle stradine intorno al paese. Il pomeriggio alle 15 si disputa la gara a petanque, primo memorial Sergio Silvestro; per i più piccoli dalle 16,30 giochi e animazione in piazza, la domenica si chiude a tavola alle 20,30 con carne alla brace e intrattenimento musicale con “Michele Tomatis live show”. Lunedì sera spazio al romanticismo per rivivere il giorno più bello, quello del fatidico “sì”, con la sfilata degli abiti da sposa.

Programma

Martedì 2 agosto

ore 20,30 Inizio gare a bocce a coppie (fisse escluse cat. A/B). La gara proseguirà nelle serate di mercoledì 3, giovedì 4 e venerdì 5 agosto con finali sabato 6 agosto. Iscrizione 30 euro.

Venerdì 5 agosto

dalle 20,00 A viè ‘ntle vie, mangiuma (e baivuma) per la vijà, percorso gastronomico-musicale nella tradizione piemontese con la partecipazione di gruppi corali e spontanei: gruppo Folk en rouge, Amis dla piola, J’amis d’la Madlana... con la partecipazione di Prezzemolo. Durante la serata dimostrazione di trebbiatura storica e distribuzione della salsiccia nobile di Vottignasco.

Sabato 6 agosto

ore 14,30 Finali delle gare a bocce di coppia.

ore 20,30 Cena al oirartnoc, con tema a scelta a 25 euro bevande incluse. A seguire musica ed intrattenimento di dj Insanity.

Domenica 7 agosto

ore 09,00 Fuma ‘n gir en bici.

ore 15,00 Gara a petanque di cortile in cortile, 1° memorial Sergio Silvestro.

ore 16,30 Giochi per i bambini.

ore 20,30 Carne alla brace a 15 euro bevande escluse, a seguire musica ed intrattenimento con “Michele Tomatis live show”.

Lunedì 8 agosto

ore 14,30 Tradizionale gara a coppie sorteggiate per tutti i soci della bocciofila residenti ed ex (iscrizione 10 euro).

ore 21,30 Dimostrazione abiti da sposa.

Venerdì 12 agosto

Gara a tresette “memorial Domenico Servetti”.

Gara a scala 40 (presso bar Angolo del gusto).

Per info e prenotazioni Davide 346.7974832, Serena 388.2473474, Gabriele 340.5353204.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 27 luglio