A scuola senza automobile

Partito il progetto "Ride to School" dell'Istituto Vallauri che coinvolge le scuole cittadine verso una mobilità sostenibile

Ride to school pedibus
Foto Costanza Bono

Questa mattina, venerdì 7 ottobre, le strade del centro di Fossano sono state, per un’oretta circa, a disposizione degli studenti delle scuole fossanesi. È iniziato oggi, infatti il progetto “Ride to school” che incentiva, tramite i negozi locali, la “mobilità dolce” (con cui si intende quell’insieme di spostamenti a piedi e con mezzi non motorizzati come la bicicletta, azzerando così le emissioni inquinanti con benefici per la qualità della vita e la salute).

Questa mattina le strade adiacenti alle scuole primarie sono state chiuse alla circolazione automobilistica nell’orario di ingresso. Sulla scia delle grandi città europee come Parigi, Londra, Barcellona e alcune realtà italiane come ad esempio Parma e Cuneo sono state “aperte” le strade ai bambini e ragazzi che accedono alle istituzioni scolastiche per ridare loro spazi, più volte negati, per la convivialità e il gioco. Nel tragitto verso le scuole è stata offerta loro la colazione grazie all’essenziale apporto della Op Joinfruit di Verzuolo con frutta di stagione locale e della Inalpi di Moretta, sempre presenti per iniziative di sensibilizzazione ambientale e di promozione e valorizzazione del territorio.

Grazie alla collaborazione tra l’ Istituto “Vallauri”, gli Istituti comprensivi “Sacco” e “Paglieri” di Fossano e l’associazione ciclistica Free bikers, con la partecipazione del comune di Fossano e della Protezione civile, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado vogliono far sentire la necessità di organizzare città a misura d’uomo, facendo pertanto in modo che ci si possa attivamente  riappropriare di spazi come le piazze, renderle e percepirle come spazi vivi, vissuti e vivibili, come luoghi di ritrovo e non solo come parcheggi.

Già nei giorni scorsi alcuni studenti del Vallauri e dei due istituti comprensivi cittadini avevano preso parte al primo di una serie di corsi di educazione stradale svolti dall’Aci Cuneo nell’ambito del progetto “Ride to School” ideato e realizzato proprio dall’Istituto Vallauri stesso.

"Con il progetto Strade Scolastiche, nato da una collaborazione virtuosa di scuole, istituzioni e associazionismo, si è creato un articolato progetto che cerca di rispondere alle sfide ecologiche di oggi e del futuro, sensibilizzando così i ragazzi, cittadini di domani, all'attenzione all'ambiente e alla responsabilità civica." dichiara il preside del Vallauri, Paolo Cortese.

L’articolo completo su La Fedeltà in edicola mercoledì 12 ottobre.

Ride to school merenda
Foto Costanza Bono