A Natale San Lorenzo espone i presepi realizzati dai frazionisti

i bambini di san lorenzo intenti a costruire i presepi

Quest’anno durante le festività natalizie si potranno ammirare i presepi realizzati dagli stessi residenti; il Consiglio pastorale e il Consiglio frazionale hanno infatti invitato i frazionisti a costruire presepi in cassetta, indicando il tipo di cassetta da utilizzare per dare uniformità all’esposizione. Tutti i presepi verranno esposti all’esterno, in prossimità dl sagrato della chiesa.

All’iniziativa hanno contribuito anche i bambini e i ragazzi della frazione. Con l’occasione  alcune mamme e nonne hanno avviato un vero e proprio laboratorio nel corso del quale i ragazzi hanno costruito i “loro” presepi in cassetta utilizzando esclusivamente materiale di riciclo: tappi di sughero, pezzi di stoffa, nastri colorati, pigne, rami di pino, scatole, cartoncino… Una bella esperienza che ha consentito ai bambini di ritrovarsi una volta la settimana nella sede della Proloco, di sperimentare la manualità e di partecipare attivamente a un’iniziativa del loro paese. Ma anche di conoscersi e fare amicizia: non essendoci più la scuola elementare e mancando altri momenti di incontro i bambini della frazione non hanno più occasione di frequentarsi: vanno a scuola in plessi diversi e frequentano il catechismo in parrocchie diverse.

don damiano in visita al laboratorio di san lorenzo

Nel corso di questi incontri è passato più volte il capo-cantone Roberto Sordo (coordinatore dell’iniziativa dei presepi) a salutare i bambini ed è passato anche don Damiano, il parroco di San Lorenzo (foto a lato).  La sua visita è stata l’occasione per riflettere sul significato del presepio, sul senso del Natale e su come la nascita di Gesù ha a che fare con le loro vite.

Sabato 17 dicembre  i ragazzi del laboratorio hanno completato ben sei “presepi in cassetta”,  portando così a termine la loro “missione”  ma hanno intenzione di continuare a incontrarsi. Non ci saranno più presepi da realizzare, ma ci sono così tante cose interessanti da fare insieme!

Le mamme e le nonne sono d’accordo con loro.