“Sicuri con la neve” (anche a Lurisia)

Iniziativa di Cai e Soccorso alpino che punta a informare sui pericoli in montagna d'inverno

Immagine di archivio

“Sicuri con la neve”. Conto alla rovescia per la giornata sulla prevenzione dei pericoli che si presentano in montagna durante l’inverno: l’appuntamento è domenica 15 gennaio. L’iniziativa, che si deve al Cai e al Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico, viene proposta anche in Piemonte, all’Alpe Devero in provincia di Verbania e sul monte Pigna a Lurisia in provincia di Cuneo.

“Sensibilizzare e informare gli escursionisti e gli scialpinisti sui pericoli insiti nella frequentazione della montagna invernale legati soprattutto alle valanghe, alle scivolate su terreno ghiacciato e all’ipotermia, sui limiti personali e sull'importanza di un'adeguata formazione, informazione e prevenzione: sono questi gli obiettivi della giornata nazionale «Sicuri con la neve» - spiegano dal Cai -. In decine di località alpine e appenniniche in tutta Italia, saranno presidiati i percorsi escursionistici e scialpinistici, con l'allestimento di stand informativi e dimostrativi, anche a scopi didattici, e campi-neve. Non mancheranno dimostrazioni dell’utilizzo di artva, pala e sonda, che dallo scorso anno sono obbligatori per i frequentatori di ambienti innevati nei quali sussistano rischi di valanghe. Saranno inoltre organizzati diversi convegni in tema di prevenzione e autosoccorso”. In particolare, si parlerà del cambiamento climatico, che ha effetti significativi anche in “alta quota”.

Nel dettaglio, sul monte Pigna a a Lurisia sono previste – alla stazione di arrivo della cabinovia, a cui si potrà accedere con uno sconto sul biglietto - esercitazioni di autosoccorso con l’uso di Artva, sonda e pala e dimostrazioni su “elementi di primo soccorso in terreno invernale” e “tecniche di progressione su ghiaccio”. Il via all’iniziativa è fissato alle 10. Maggiori informazioni, per chi desidera partecipare, su www.sicurinmontagna.it.