Dopo il grande successo degli ultimi anni, l’Istituto comprensivo “Oderda-Perotti” di Carrù ripresenta “Robot in piazza” domenica 21 maggio dalle 10 alle 18 in piazza Mercato del bestiame a Carrù.
“Robot in piazza” è una manifestazione che divulga e promuove la robotica educativa ed il coding attraverso una giornata durante la quale ci saranno laboratori di robotica e coding, esposizione di robot, droni, stampanti 3D, visori VR, momenti di scambio di idee e progetti.
Il programma prevede: attività di programmazione e di robotica educativa realizzate dagli allievi dell’Ic. Carrù (dedicata agli allievi dai 5 anni in su); esposizione da parte dell’Istituto superiore “Cigna” di Mondovì della gondola (ed il relativo contenuto di sensori), da loro realizzata e progettata, che ha volato lo scorso ottobre in Francia con il pallone stratosferico fornito dal Cnes (Centre national d’études spatiales) per il progetto Hemera H2020; presentazione da parte dell’Istituto superiore “Vallauri” di Fossano di progetti di mobilità sostenibile (biciclette, monopattini elettrici ecc.), una stazione per il rilevamento della qualità dell’aria e delle piccole macchinine su due ruote autobilanciate con relativa pista; dimostrazione di attività con droni, visori vr; partecipazione di Federico di Giacomo, ricercatore di Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica) e collaboratore di PlayInaf, che ci farà giocare con CodyMaze Astrofisico - labirinto virtuale nel mondo reale e con l’Escape room - A cavallo di un fotone.
In occasione della giornata mondiale delle api sarà presente un progetto Lipu, “Bee change - api e cambiamenti climatici”, attività itinerante con api e robot per conoscere i cambiamenti climatici; Luca Basteris e Barbara Baldi dell’Equipe formativa territoriale Piemonte porteranno materiale di elettronica educativa e Intelligenza artificiale; Angela Martinetti e Mauro Stefano Giani, porteranno a far vedere i loro robot auto-costruiti, molti dei quali ispirati alla saga di “Star Wars”.
Presentazione di “Bob” - progetto “Classmate Robot”. Sperimentazione di un social robot con Protom Robotics spa e Università di Napoli “Federico II” dip. Scienze sociali.
Nella manifestazione sarà presente un’area Talk dove ci sarà la possibilità di incontrare alcuni dei partecipanti di Robot in piazza e dialogare con loro.
Ecco gli appuntamenti dell’area Talk: ore 11 “Astromech Droids - Come applicare anni di studi di ingegneria seria alla costruzione di giocattoli nerd”, talk con Angela Martinetti e Mauro Stefano Giani; ore 15 “Gioco e scienza: incontro con lo scienziato”, talk con Federico Di Giacomo - PlayInaf; ore 16 “Dal Coding all’Intelligenza artificiale”, talk con Barbara Baldi e Luca Basteris Eft Piemonte
“Robot in piazza” rappresenta certamente una grande occasione per scoprire o approfondire il mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale accompagnati direttamente dagli allievi.