Nuovo medico di famiglia a Bene

Nuovo medico di famiglia a Bene
La dottoressa Antonina Rossi Imperato (a destra) con il sindaco Ambrogio

Nuovo medico di famiglia a Bene Vagienna. La dottoressa Antonina Rossi Imperato prenderà servizio giovedì 1 giugno,  al posto della collega Lilia Siatkowska, che a sua volta era giunta nella città augustea - nel giugno del 2022 - per sostituire Nazzareno Grechi, in pensione. Ieri (giovedì 25 maggio), il Comune ha organizzato un incontro al Palazzetto dello sport per offrire agli eventuali futuri pazienti l’occasione di conoscerla.

Da tempo internista al Pronto soccorso di Savigliano, Rossi Imperato ha deciso di cambiare attività, diventando medico di famiglia: “Mi mancava il rapporto con il paziente - ha spiegato nella serata al Palazzetto dello sport -. Vorrei essere un medico come quelli di una volta. Il lavoro del medico dipende molto dalla collaborazione con il paziente: se non c’è comunicazione, non si ottengono risultati". Rivolta appunto ai suoi futuri pazienti, ha aggiunto: “Se avrete dubbi, è meglio che mi facciate una domanda in più piuttosto che una in meno. Vi chiederò un po’ di pazienza nei primi mesi, e cercherò di essere all’altezza della situazione”.

Non cambia la sede dove la dottoressa Rossi Imperato visiterà: l’ambulatorio si trova nel complesso della Residenza per anziani Gambara. Cambia in parte l'orario, che prevederà l'apertura dell'ambulatorio anche al pomeriggio: sarà comunicato nei prossimi giorni. Sempre nei prossimi giorni, saranno resi noti numero di telefono ed indirizzo di posta elettronica del nuovo medico.

Tutti i pazienti di Siatkowska diventano, in modo per così dire automatico, pazienti di Rossi Imperato. È molto probabile che, presto, a quest’ultima verrà data la possibilità di accogliere altri assistiti: peraltro, a Bene Vagienna vivono mutuati del dottor Maurizio Sarotto, medico di Fossano che sta per andare in pensione e, nel Fossanese più in generale, il numero di medici di famiglia è scarso rispetto alla domanda. Quanti non sono pazienti di Siatkowska e vogliono diventare mutuati di Rossi Imperato dovranno rivolgersi all’Asl.