“Ai Santuari con il passo dei pellegrini”

Padre Fabbrone presenta a Centallo, venerdì 9 giugno, il suo libro di poesie

Padre Oreste Fabbrone

Venerdì 9 giugno alle 20,45 nei locali del Movi (al 1° piano) a Centallo si terrà la presentazione del libro “Ai Santuari con il passo dei pellegrini” di padre Oreste Fabbrone, frate cappuccino, che rientra nel ciclo di incontri “Un libro al mese” di Centallo viva. L’autore sarà affiancato da Angelo Calosso che, con il compianto Franco Gosso, fu tra i promotori della formula delle escursioni “Da Santuario a Santuario” svolte per tanti anni, una volta al mese, tra Piemonte, Liguria, Francia e Spagna, alla riscoperta di un patrimonio culturale, storico e paesaggistico poco conosciuto.

Padre Fabbrone è stato un frequentatore abituale di queste camminate, dalle quali ha tratto un bagaglio di sentimenti, ricordi e pensieri confluiti in quello che definisce il suo secondo “libricino”, edito da Primalpe, composto da 20 poesie, corredate ognuna da una fotografia dell’escursione che l’ha ispirata. Il primo è stato “Frammenti di montagna” e venne pubblicato in occasione dei 25 anni del Cai Fossano.

Da sempre appassionato di montagna, padre Oreste ha vissuto per 13 anni a Fossano, al convento dei Cappuccini di via Cesare Battisti. Da 9 è nella comunità di Bra. Frequenta tuttora, quando possibile, la compagnia del “Fià cürt”, la prima a cui si aggregò arrivando a Fossano.