Dogliani e Blengino si sfilano dal Patto civico

Dissapori sulle scelte e sulle prospettive elettorali. “Le prossime amministrative ci vedranno probabilmente parte attiva, ma in modo totalmente libero e indipendente”

Gianfranco Dogliani e Matteo Blengino

Prime scissioni nel Patto civico, l’associazione nata a marzo del 2023. Gianfranco Dogliani e Matteo Blengino, coordinatore e vice coordinatore di Azione a Fossano, hanno infatti deciso di tirarsene fuori. Lo hanno fatto con una nota nella quale si dissociano dall'intenzione di alcuni dei membri del Patto civico, "manifestata apertamente", "di partecipare alle prossime elezioni facendo già una precisa scelta di campo" (verso Balocco?) "e stringendo già accordi preventivi prima dell’inizio della campagna elettorale".

Anche Dogliani e Blengino, peraltro, si dicono intenzionati a partecipare alla campagna elettorale. Ma il loro progetto è diverso. "Da parte nostra, le prossime amministrative ci vedranno probabilmente parte attiva, ma in modo totalmente libero e indipendente, al di fuori da accordi pre-sottoscritti".

È l’idea di un “terzo polo” equidistante dai due che si vanno formando Fossano attorno a Dario Tallone e Francesco Balocco, e che - se dovesse vedere la luce - avrebbe lo stesso Dogliani come candidato sindaco. 

Articolo completo sulla "Fedeltà" di mercoledì 24 gennaio